Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Nana Piccolo Bistrò

Si affaccia su una delle vie più graziose del centro di Senigallia, il piccolo quanto frequentatissimo bistrot di Michele Gilebbiche, che piace anche ai prestigiosi chef dei dintorni. La carta è giocata su pochi piatti, curati esteticamente, realizzati con ingredienti scelti, ben combinati in modo da ottenere un gusto comfort, ma non  banale. Il servizio sta al passo: il personale giovane e preparato, abbigliato in divisa chic, viaggia veloce e organizzato tra i tavoli del delizioso e affollato dehors estivo.

Nulla è improvvisato. A cominciare dalle chips della casa che griffano l’aperitivo, le Patatas Nana (da tuberi andalusi) tagliate sottili quanto basta, e fritte in olio di girasole, salate a mano dopo esser arrivate a temperatura ambiente, e servite con un accompagnamento di lime e pepe secondo la lezione iberica. Non è questa l’unico rimando alla Spagna, dove peraltro Gilebbi ha un locale tutt’ora operativo: da là lo chef ha portato nelle Marche il Pata Negra, l’amore per il baccalà, la cottura del polpo croccante fuori e volutamente gommoso dentro.

La carta dei vini batte bandiera “naturale” con chicche uniche, realizzate appositamente e personalizzate per il locale, servite anche a bicchiere. L’esperienza, di piacevolissima informalità, è il risultato di un lavoro di fine regia e di un’esecuzione attenta e sorvegliata.

Chef

Michele Gilebbi

Sous-chef

Ilaria Rotatori

Ai dolci

Simona Salvioni

In sala

Valentina Greco

In cantina

Valentina Greco e Michele Gilebbi

Contatti

+3907164999

via Carducci, 19
60019 - Senigallia (Ancona)
nanapiccolobistro.it

PORTAMI LÌ
Chiusura
giovedì, aperto solo la sera
Ferie
15-29 febbraio e 15-31 ottobre
Carte di credito
no American Express
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
15 euro
Dolce
6 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Anita, via Filzi 13, Cupramontana (Ancona): vera cucina marchigiana, vincisgrassi top e un'ampia gamma di etichette di Verdicchio "naturali"

+390731780311

Perché fermarsi
per una cucina divertente che spazia dalla Spagna all'Italia
Errica Tamani
Errica Tamani

autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma