Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lazio

Adelaide del Vilòn Luxury

Se leggi la parola Adelaide pensi facilmente alla città australiana, che deve il nome a una regina inglese degli anni Trenta, XIX secolo però. Ma se siete a Roma, l’Adelaide in questione fu una principessa della famiglia Borghese che ha legato il suo nome a una scuola di cucina che aiutasse ragazze in difficoltà a imparare un mestiere e col tempo trovare un futuro migliore. E visto che l’hotel Vilon, un gioiellino tutta eleganza sottotraccia, è incastonato nel Palazzo Borghese, è stato facile intitolarle il ristorante affidato alla mano sicura di uno chef senza grilli per la testa, Gabriele Muro, napoletano di Procida, isola eletta quest’anno capitale italiana della cultura.

Muro ha la mano leggera in una metropoli che ama la cucina dai tratti marcati, una capitale che adora le sue paste e che per questo, ma anche per come interpreta il pianeta pizza, è naturalmente portata a confrontarsi con Napoli dalla quale dista circa 225 chilometri o due ore e mezzo di macchina o 75 minuti di Frecciarossa. Insomma, si specchiano tra loro.

Sempre il nostro chef rimane in equilibrio tra le sue radici, che esalta in menu speciali dedicati all’isola, e una personale interpretazione della tradizione come uno Spaghetto al baccalà tutto sapidità e piccantezza. Poi un Carciofo che si fa in tre e nel piatto si presenta arrosto, croccante e cremoso oppure una genovese di seppie sotto forma di raviolo battezzata Napoli-Tokyo solo andata per via del dashi. E chi dà senso alla giornata solo se ha gustato una pasta romana, può scegliere tra Amatriciana, Carbonara, Cacio e Pepe. Olé.

Chef

Gabriele Muro

Sous-chef

Federico Sartucci

Ai dolci

Andrea De Benedetto

In sala

Samuele Florio

In cantina

Samuele Florio

Contatti

+3906878187

via dell’Arancio, 69
00186 - Roma
sito web
adelaide@hotelvilon.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
110 (5 portate) euro
Antipasto
25 euro
Primo
28 euro
Secondo
38 euro
Dolce
18 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pizzeria il Piccolo Buco, via del Lavatore 91, Roma

+390669380163

Perché fermarsi
per rasserenarsi in un hotel e a una tavola intelligente ed eleganti
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi