Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Stati Uniti

Sushi Amane

La meta irrinunciabile per gli amanti del sushi, a New York, è un minuscolo bancone nascosto dentro al prestigioso ristorante Mifune. Come una matrioska, all’interno dello stellato locale washoku si cela una vera perla: mentre il ristorante ospitante serve una raffinata cucina giapponese tradizionale con influenze francesi, la piccola sala a soli 8 posti di fronte al bancone manda in scena, ogni sera, lo spettacolo di una cucina autenticamente omakase realizzata con le migliori materie prime.

Omakase, tradotto testualmente come "fa lo chef", demanda al giovane Shion Uino la preparazione espressa di prelibati bocconcini di pesce freschissimo, accompagnati dall’onnipresente e perfettamente aromatizzato gohan (riso bianco). E se la semplicità è una virtù che pochi sanno cogliere, ciò vale anche nei circuiti più blasonati dove, anche in luoghi che per loro natura dovrebbero tendere al minimalismo, si cede spesso a tentazioni manieriste o sensazionaliste.

Non qui: tempio in miniatura di una cucina zen ed essenziale, come del resto richiede la difficilissima arte del sushi che prevede un monastico percorso di formazione espletato in questo caso nel rinomato Sushi Saito. Ecco donde arriva la concentrazione e la sintonia con la materia prima che, di concerto con la cura per i dettagli, fanno del lavoro di Shion Uino e della sequela di gesti consapevoli atti a tagliare, sfilettare, piegare, comporre e ricomporre, un'autentica performance.

Chef

Shion Uino

Sous-chef

Hiroto Ochiai

In cantina

Hiroto Ochiai

Contatti

+12129865300

44th Streat, 245 E
10017 - New York
sushi-amane.com

PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, aperto solo la sera
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
250 dollari
Menu degustazione
250 dollari

Perché fermarsi
per cogliere il concetto di magnifica semplicità
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet