Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Polonia

WuWu Bistro

In una città come Varsavia, sempre più orientata al futuro e pronta a mettersi l’ingombrante passato alle spalle, Adriana Marczewska va nella direzione opposta. Nel 2018 la giovanissima chef (diventata famosa in patria per la sua partecipazione al Top Chef polacco) ha preso in mano il WuWu Bistro, il ristorante del Vodka Museum, il museo nazionale della vodka all’interno di un’antica distilleria in stile neo-gotico.

E l'ha fatto con un’idea molto precisa: riscoprire la cucina tradizionale polacca. Sia quella pre Seconda Guerra Mondiale, dei cosiddetti salons, che quella "formatasi" durante il periodo sovietico e basata su ingredienti molto poveri, come ad esempio la terrina di maiale con i sottaceti, le uova strapazzate con cervello di vitello o il semolino. Un viaggio nella ricchissima storia gastronomica della Polonia, costruita su incroci, contaminazioni e suggestioni tra le più disparate, tra aringhe con patate, pierogi con panna acida, e ovviamente tanti, tantissimi sottaceti.

Il ristorante è aperto tutto il giorno, rispecchiando le esigenze della clientela "museale". È quindi perfettamente lecito, per non dire consigliato, fare una merenda di pane nero e burro accompagnata da una degustazione delle decine di marche di vodka disponibili.

Chef

Adriana Marczewska

Contatti

+48223553002

Plac Konesera, 1
03-736 - Varsavia
wuwu.bar
kontakt@wuwu.bar
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
94 zloty

Lo chef consiglia
Vodka Museum, Plac Konesera 1, Varsavia

+48224193150

Perché fermarsi
per una tartare indimenticabile
Giorgia Cannarella
Giorgia Cannarella

bolognese, è web editor di Munchies con escursioni cartacee su Il Gambero Rosso e Dispensa