Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Romania

Maize

La cucina rumena si è svegliata ed ha preso le sembianze di Maize. Basta raggiungere il quartiere trendy di Bucarest per trovare questo ristorante fresco, giovane, pieno di entusiasmo e di idee. Capitanata ai suoi inizi da Alex Petricean e successivamente da Daniel Palici, l’equipe si è gettata in pochissimo tempo a capofitto nell’impresa di creare una nuova cucina rumena, rompendo le regole, recuperando e declinando al futuro le ricette tradizionali inghiottite dalla dominazione sovietica.

Lontano dai luoghi comuni del falso lusso, quello fatto di ostentazione e barocchismi, Maize fa l’occhietto alla nuova cucina scandinava portando la natura nel piatto, from farm to table, e dando protagonismo agli agricoltori locali. Nella cucina a vista, tra griglie e prodotti campestri, il team giovanissimo cucina a ritmo di musica, esplorando ogni prodotto locale alla ricerca di tutte le possibili sfumature di sapore e consistenza fino a trovarne i limiti.

Il risultato è una cucina sofisticata e primitiva, basata su fuoco, carbone e altri giochi di prestigio gastronomico. Tanti i piatti sorprendenti come la palla di Mamaliga, la polenta rumena, cotta sotto la brace, ripiena di polipo e servita con crema di formaggio; o lo Spiedino di storione, stagionato durante 5 giorni nel fieno, poi arrostito e servito con il cavolo fermentato; o ancora l’Anatra selvatica della foresta di Arad. Anche nei dolci, molto originali, usano con disinvoltura prodotti e sapori piacevolmente contrastanti come quello di Peperone arrostito con frutti di bosco e biscuit.  Romania da riscoprire.

Chef

Daniel Palici

Sous-chef

Razvan Mangu

Ai dolci

Daniel Palici

In sala

Ciprian Bocioaca

In cantina

Ciprian Bocioaca

Contatti

+40745211234

Paris Street 61a, 3rd Floor, Labyrinthe Paris, Bucharest
011815 - Bucarest
maize.ro
contact@maize.ro
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
24-27 dicembre, 1-2 gennaio e 12-14 Aprile
Menu degustazione
280 RON
Antipasto
45 RON
Primo
100 RON
Secondo
160 RON
Dolce
35 RON
Tavolo dello chef per 6 persone

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
perché la nuova cucina rumena è capace di rompere ogni regola
Carlotta Casciola
Carlotta Casciola

umbra di nascita, spagnola di adozione, giramondo per vocazione. Laureata in Economia, dal 2003 si occupa di turismo, vino e gastronomia per Alacarta
Twitter @alacarta