Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Il Segreto di Pulcinella

Pulcinella è il simbolo dell’uomo semplice, che cerca di affrontare tutti i suoi problemi con il sorriso. Il nostro pulcinella è il giovane Giuseppe Bove, appena trentunenne, alla terza generazione di chef in famiglia, che, folgorato dall'arte bianca, è riuscito a proporre la sua idea di pizza nella realtà del Sannio Caudino. Il menu è ampio e dinamico, spazia dai classici della tradizione partenopea e denota la sua meticolosa scelta tra gli ingredienti del territorio. Trasparente ed efficace nella lettura, mette in risalto i protagonisti che danno unicità al suo prodotto. Uno spazio privilegiato è riservato agli oli, con una voce a loro dedicata.

Grazie alla sua formazione da cuoco, Bove riesce a far rivivere il ricordo di ricette della tradizione riportate in modo efficace sulle sue pizze, rilette con sapiente contemporaneità. Il risultato è una pizza leggera, digeribile e saporita, l’impasto viene preparato con farine italiane a basso contenuto proteico. Non va trascurata la cottura delle pizze, gestita in modo perfetto dal fratello Antonio, in forno a legna tradizionale.

La carta dei vini e quella delle birre sono un ulteriore punto di forza, entrambe redatte da due professionisti; la prima da Francesca Martusciello, che ha selezionato referenze legate prevalentemente al territorio beneventano con qualche appropriata scelta fuori provincia; mentre la firma per la carta delle birre è quella di Gianluca Pollini, pubblicata dall’Ottavo Nano di Atripalda. Originalità anche per le coccole finali, con golose pizze fritte che cambiano in base all’estro e alla stagionalità. 

Chef

Giuseppe Bove

In cantina

Francesca Martusciello

Contatti

+393298760545

via Benevento, 36c
82016 - Montesarchio (Benevento)
facebook.com/IlSegretodiPulcinellaMontesarchio/
bovegiuseppechef@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì, aperto solo la sera
Ferie
14-18 agosto
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Lo chef consiglia
Ristorante Colle d’Ercol, contrada Moione 3/a, Montesarchio (Benevento): un luogo con i piatti semplici e al contempo ricercati

+390824847139

Perché fermarsi
per assaporare sapori veri con una storia e un racconto dietro ogni preparazione
Fosca Tortorelli
Fosca Tortorelli

napoletana, classe 1978, affascinata dalla galassia enogastronomica e dalla cultura del paesaggio, ama scoprirne le diverse sfumature e raccontarle. Architetto, Giornalista e Degustatore A.I.S., ha coniugato nei viaggi e nella scrittura le sue passioni