Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Basilicata

Massimo Carleo

Si affina ogni anno che passa la mano e la cucina di Massimo Carleo e la sua tavola potentina si conferma rifugio sicuro per i gourmet in cerca di solidità gastronomica non disgiunta dal piacere estetico di un piatto ben fatto e ben composto ad un tempo. Affidati ad una sala giovane capace di costante attenzione al tavolo, nutrita di gentilezza ed affabilità, scoprirete di essere nel posto giusto per gustare una cucina d’autore che rilegge la lucania gastronomica con talento, passione e sana libertà.

La cucina di Massimo Carleo, sempre precisa e mai banale, trae ispirazione dal territorio anche nella sua “carta dei risotti”, passione personale dello chef, che potrebbe sembrare avulsa dal contesto e dalla tradizione gastronomica meridionale e quindi priva di rigore filologico a quelli a cui sfuggono piatti simbolo della cucina meridionale come i sartù, le arancine, i pomodori ripieni, il riso patate e cozze e via dicendo, o coltivazioni storiche come quella del riso nella Piana di Sibari.

Carleo incrocia costantemente nelle sue carte stagionali mare e terra, occidente e oriente, in una serie di piatti nei quali i quattro, cinque elementi usati trovano sistematicamente la via del ritmo e dell’equilibrio, restituendo preparazioni che filano via al palato con grande facilità e soddisfazione per il commensale. Il Diaframma con pomodorini vongole e caviale e l’Agnello con pezzente al miele e lardo per dirne giusto un paio fra quelle che ci sono assai piaciute.

Chef

Massimo Carleo

Ai dolci

Massimo Carleo

In sala

Vito Telesca

In cantina

Nicola Brienza

Contatti

+3909711654897

largo Pasquale Uva
85100 - Potenza
sito web
massimocarleorestaurant@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
22-28 agosto e 23-30 gennaio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
60 e 70 euro
Antipasto
22 euro
Primo
20 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Casarsa Pizzeria Lucana, via Alfredo Viviani 1-3, Potenza (PZ): pizze da farine di grani antichi e farciture di prodotti del territorio

+39097156022

Perché fermarsi
per la carta dei risotti più interessante a sud del Po
Giulio Francesco Bagnale
Giulio Francesco Bagnale

Materano del secolo scorso. Ha una moglie tuttora paziente e tre figli incredibili. Il resto del mondo va e viene sotto il suo sguardo basito