Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Atman a Villa Rospigliosi

StellinaGiglioThe Fork

Già arrivando si rimane impressionati, la struttura della Villa Rospigliosi e dell'adiacente Cappella ellittica dei Santi Simone e Giuda costituiscono un colpo d'occhio scenografico. Si può ammirare la sala affrescata da Ludovico Gemignani mentre si scende verso Atman, in quelle che erano un tempo le cucine, si apre la sala bella del ristorante.

Per comprendere il percorso gastronomico di uno chef bisogna conoscerne la vita: Marco Cahssai è romano, ma vive la giovinezza vicino alla costa. Qui il padre, appassionato di fotografia, lo fa approcciare alla natura, all'ambiente, e ai suoi frutti come i funghi, i granchi. Attenzione all'estetica, all'immagine, ma le donne di famiglia lo fanno avvicinare al forno e lì scatta l'amore per il cibo. Liceo, Lettere e Filosofia, tanti lavoretti in ristoranti e poi la consapevolezza che quello della cucina è il suo mondo. L'incontro col suo maestro Igles Corelli e gli anni sul delta del Po. Imparerà una cucina fatta di nebbie, germani reali, anguille e di territorio e che porterà come bagaglio negli anni a venire.

Un avanguardista del cibo? Può essere: la cucina è estremamente legata a quell’attenzione al sapore, ma soprattutto fa battere il cuore, emoziona e sorprende per quel legame con la terra che lui ricerca fin da quando seguiva il padre. Un cuoco colto, sensibile, fascinoso. Il percorso di degustazione Per affioramento può essere scelto nella sua interezza di 13 portate o nella forma ridotta di 8 portate. Che il viaggio abbia inizio.

Chef

Marco Cahssai

Sous-chef

Giulio Bonacchi

Ai dolci

Mattia Bagni

In sala

Martina Mattioli

In cantina

Yuri Loscalzo e Anna Gerometta

Contatti

+390573803432

via Borghetto, 1
51035 - Lamporecchio (Pistoia) - Spicchio
sito web
info@ristoranteatman.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
2 settimane a gennaio e 2 tra agosto e settembre
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
125 (8 portate) e 165 (13) euro
Antipasto
30 euro
Primo
30 euro
Secondo
36 euro
Dolce
22 euro

Lo chef consiglia
Ristorante Pizzeria Versilia Com'Era, via S. Giuseppe, 13, Mungherino (PT)

+39057388460

Perché fermarsi
in un contesto alla "Grande Bellezza" La Villa Rospigliosi ci prepara alle meraviglie della cucina di Marco Cahssai. Un viaggio travolgente e mai scontato di uno chef in gran forma. Cantina di livello
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)