Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Atman a Villa Rospigliosi

È un po' fuori dai circuiti soliti Lamporecchio, ma comunque vicina a Lucca e Firenze. La dimora papale Villa Rospigliosi vale il viaggio per la sua straordinaria bellezza che l'accurato restauro ha saputo riportare al pieno splendore. Questo è il regno di Marco Cahssai, lo chef stella Michelin arrivato al ristorante Atman da Roma in totale discrezione. Forse troppa, riuscendo a mettere insieme una squadra di lavoro molto valida.

Arriva dritta come un treno la piena armonia del suo team, che amplifica sicuramente il piacere degli ospiti. Qui lo chef Cahssai ritrova se stesso e, come spesso accade, quando si è fuori dai centri rumorosi e immersi nella natura, si riesce a cogliere la parte più profonda del proprio essere. È andata proprio così per il talentuoso Marco: ama raccontare la biodiversità del parco avvolgente la villa storica, partendo da erbe e fiori spontanei che a tavola danno il benvenuto, coinvolgendo molto anche vista ed olfatto. Il benessere conquistato in questo luogo magico si traduce in un momento di accesa creatività, di pari passo alla sensibilità che offre allo chef sempre la giusta lettura degli elementi scelti.

Ma da dove proviene quell'acca di Cahssai? Dalle origini eritree di nonno Tesfai, dal quale ha sicuramente ereditato la capacità di ascoltare e la passione per gli odori, per tutto ciò che è naso, essendo stato un bravo mercante di caffè. L'anima romana spunta qua e là, ma lasciandosi guidare a tavola dallo chef, cosa che consiglio, è il suo sapere cavalcare i tempi con sicurezza e una certa naturalezza che convince la mente e il palato.

Chef

Marco Cahssai

Sous-chef

Andrea Ciottoli

Ai dolci

Federico Vannini

In sala

Martina Mattioli

In cantina

Sabrina Biagini

Contatti

+390573803432

via Borghetto, 1
51035 - Lamporecchio (Pistoia) - Spicchio
atmanavillarospigliosi.it
info@ristoranteatman.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e la domenica sera
Ferie
11-25 gennaio e 1-15 settembre
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
115, 120 e 145 euro
Antipasto
24 euro
Primo
24 euro
Secondo
30 euro
Dolce
18 euro

Lo chef consiglia
Trattoria La Lanterna, via di Pulica, Montelupo Fiorentino (Firenze)

+390571542021

Perché fermarsi
per la precisione raffinata e golosa di ogni tipo di pasta ripiena, per le cozze in gazpacho di cetrioli. Per i dolci del giovanissimo e bravissimo Mattia Turcato. Per l'incredibile prima colazione
Marina Alaimo
Marina Alaimo

giornalista napoletana con la passione sfrenata per il mondo del vino e una forte curiosità per la cucina. Sommelier, degustatrice di formaggi e di olio, con le scarpe spesso sporche di terra, camminando tra orti e vigne si impara ad avere rispetto