Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Corea del Sud

Jungsik

Il ristorante non può che trovarsi a Cheongdam-dong, il cuore di Gangnam, il quartiere ultramoderno di Seoul. Chef Yim JungSik è infatti il pioniere della nuova cucina coreana contemporanea. È stato lui che per primo, nel 2009, si è lanciato nell’impresa di rivoluzionare la cucina coreana aprendo l’omonimo ristorante e contemporaneamente il cammino che ha portato molti altri chef a seguirlo.

Il lemma “sapori tradizionali coreani, prodotti locali stagionali trasformati e presentati secondo una estetica nuova, moderna ed accattivante” è un po’ il riassunto delle sue vicende: dal servizio militare dove scopre la passione per la cucina, agli studi nel Culinary Institute di New York ed al successivo girovagare per le grandi cucine di Francia e Spagna.

Molti sono i piatti icona, spesso interpretazioni molto personali di classici della cucina coreana in chiave moderna. A partire dal Yukhoe tart, l’esplosiva tartara di manzo con pera coreana e gochujang, la tradizionale salsa fermentata di soia e peperoncino, servita con il tuorlo l’uovo e presentata come una classica tartelette. O ancora l’elegante Bibimbap ai ricci di mare, a base di orzo glutinoso, olio di shiso ed erbe aromatiche. Senza dimenticare il dolce culto di Jungsik, il Dolhareubang, il sorprendente dessert di mousse di artemisia ripieno con una ganache di azuki coreani, che prende la forma dell’omonima statua simbolo dell’isola di Jeju. Ottimo l’abbinamento con una serie di vini al calice.

Chef

Jungsik Yim con Jungsoo Jang

Sous-chef

Honghui Seonwoo e Jihae Han

Ai dolci

Yeonhwa Son

In sala

Woong Hwangbo

In cantina

Minseok, Kyung

Contatti

+8225174654

11, Seolleung-ro 158-gil, Gangnam-gu,
G2GR+6C - Seul
jungsik.kr
reservation@jungsik.kr
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
mai
Menu degustazione
175,000 e 220,000 KRW

Lo chef consiglia
Mingles, 19 Dosan-daero 67-gil, Cheongdam-dong, Gangnam-gu, Seoul: un altro ristorante raffinato a Seoul. Posto bellissimo e cibo ben bilanciato

+8225157306

Perché fermarsi
perché Yim JungSik è il pioniere della nuova cucina coreana contemporanea
Carlotta Casciola
Carlotta Casciola

umbra di nascita, spagnola di adozione, giramondo per vocazione. Laureata in Economia, dal 2003 si occupa di turismo, vino e gastronomia per Alacarta
Twitter @alacarta