Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Puglia

Trattoria Vardaceli

In quella ragnatela di borghi e masserie, piccoli e meno piccoli paesi, ma anche comuni ben strutturati, tutte realtà che vanno a formare il magico mosaico salentino, Castiglione d'Otranto, che poi non è così vicino a Otranto, è un punto in campagna che va un attimo cercato a nord di Tricase, Andrano il comune di riferimento. Lì ha dimora la Trattoria Vardaceli, quasi sulla piazza principale, un ingresso rialzato rispetto alla via con i primi tavoli proprio lì e dentro una prima sala dove la famiglia Mastria accoglie per poi accompagnare i clienti nella seconda o nel piccolo giardino dove io adoro accomodarmi.

La Vardaceli, che si chiama così in omaggio a certo tipo di peperoncino molto piccante che fa capottare chi esagera portandolo a guardare il cielo, è uno dei tanti casi che mettono in crisi chi scrive o, comunque, chi dispensa consigli agli amici. Perfetta e simpatica tipica trattoria dell'estremo lembo meridionale della Puglia, quando era conosciuta da pochi, parlo di una decina di anni fa, quei pochi confidavano a fatica il loro segreto nel timore che il successo né cambiasse l'anima.

Venuto a capo del mistero mettendo in fila rari indizi, non l'ho più ignorata. C'è qualità e varietà nel piatto, c'è una nuova cucina, ben più ampia che permette nuove proposte, e ci sono nuovi ambienti. Lo spirito è rimasto quello e devi essere proprio arrabbiato di tuo per non farti conquistare da tutti coloro che lavorano lì. Come per ogni insegna e paese salentino, in estate al momento della prenotazione chiedete se lì sono previste sagre e feste per il santo.

Chef

Rocchetta de Filippis

Sous-chef

Antonio Palumbo e Marcella De Filippis

Ai dolci

Manuela Mastria

In sala

Salvatore Mastria e Antonio Caroppo

Contatti

+393894313997

via Giacomo Matteotti, 3
73032 - Castiglione (Lecce)
vardaceli.com
info@vardaceli.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì, d'estate sempre aperto
Ferie
variabili a novembre
Carte di credito
no American Express
Antipasto
10 euro
Primo
10 euro
Secondo
12 euro
Dolce
4 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Farmacia dei Sani, piazza del Popolo 14, Ruffano (Lecce): chef giovane molto bravo, cucina di qualità con attenzione alle materie prime

+393398332514

Perché fermarsi
per la teoria di antipasti e la griglia, il capocollo in particolare
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi