Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Veleno

Cucina giovane e creativa, improntata su sapori a contrasto e acidità velate. Storia, cultura e design si uniscono nel progetto culinario di due giovani friulani "adottati" da Brescia, lo chef Maurizio Amato e il manager Davide Patruno. Particolare la scelta del nome. Veleno, infatti, trae origini dal latino Venus, parola riferita a Venere, dea dell'amore. Il nome richiama, inoltre, nel suo senso originario il «filtro amoroso». La cucina di Veleno, come una dolce pozione magica, vuole quindi inebriare l'ospite e fare in modo che "abbassi le armi" per immergersi con stupore in una nuova esperienza di gusto. 

La location è d'eccezione. Veleno, infatti, prende vita nel piano nobile di una sontuosa dimora bresciana di fine Settecento, Palazzo Martinoni già di Rosa. E qui l'amore per il design salta subito all'occhio, visto che l’elegante cornice storica è stata impreziosita da molte opere di arte contemporanea. 

Lo spazio si declina in cinque sale principali e conta circa 35 coperti. In cucina, la parola d'ordine è contaminazione. Il menu fonde elementi del territorio e attinge al contempo alla cucina internazionale. Qui si fa davvero il giro del mondo: da Brescia si va alla scoperta della cultura turca e orientale, attraverso le spezie, e si scopre l'estetica francese attraverso l'attenzione ai dettagli. Le cotture sono evolute, ma mai troppo estreme. Nota di merito per i dolci e per la carta dei vini, che conta poche ma curatissime proposte. Il menu è in continua evoluzione, spinto dalla curiosità e dalle ricerche costanti dello chef e del suo giovane e affiatato team.

Chef

Maurizio Amato

Sous-chef

Riccardo Celeghin

Ai dolci

Riccardo Celeghin

In sala

Davide Patruno

In cantina

Carlo Minin

Contatti

+390306365984

via Gramsci, 10
25122 - Brescia
velenobrescia.it
info@velenobrescia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
sempre aperto, anche in estate
Menu degustazione
68 euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
30 euro
Dolce
12 euro
Coperto
4 euro

Perché fermarsi
per la cucina giovane, appassionata e "contaminata", ricca di sapori inediti e di influenze dal mondo
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015