Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

White del Borgobianco Resort

Siamo nello splendore lucente di Borgobianco, resort a un passo dall’orizzonte blu di Polignano a Mare. Qui troverete quiete e spa, profumi della natura, magnifiche colazioni super pugliesi, distesa di ulivi e tanto mare sullo skyline.  E, in mezzo a tanta bellezza, si è creato uno spazio tutto suo Vito Giannuzzi, chef dalla mano elegante, capace di mixare le bontà del territorio con un twist internazionale.

Alla sua tavola potrete trovare sia una buonissima burrata, di una fattoria locale, sia le verdure che Giannuzzi coltiva personalmente, ma anche piatti che inglobano ingredienti dal mondo, come lo yuzu o la pasta di miso. Attenzione, cura e professionalità tengono in piedi questo equilibrio che sa accontentare un’esigente clientela cosmopolita. Tra le novità nel menu c’è lo Shabu shabu, piatto orientale che viene interpretato con il diaframma, quinto quarto molto usato in Puglia, prima marinato con yuzu e foglie di arance, poi cotto a bassa temperatura e, infine, servito su un pancake di farina di grano arso con asparagi di mare.

Come dessert, provate la semplicità del Cannolo pensato come una cialda di pane di Altamura ripiena di dadolata di mela cotogna aromatizzata al cardamomo (in estate sono ciliegie) su crema di ricotta o la più complessa Carota di Polignano, cotta in osmosi, accompagnata con crème caramel alla carota, gelato pralinato e terra di mandorla di Toritto e fava tonka. La cantina conta 120 etichette, di cui la metà pugliesi. Di recente Giannuzzi è diventato executive anche di Acquatio a Matera, hotel 5 stelle lusso dello stesso gruppo.

Chef

Vito Giannuzzi con Leonardo Caterino

Sous-chef

Cristiano Calisi

Ai dolci

Erika Gasparro

In sala

Aleandro Ranieri

Contatti

+390802149060

contrada Casello Cavuzzi
70044 - Polignano a Mare (Bari)
sito web
borgobianco@greenblu.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
1 novembre-1 aprile
Menu degustazione
60 e 85 euro
Antipasto
14 euro
Primo
16 euro
Secondo
18 euro
Dolce
8 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Jamantè, via S. Vito 97, Polignano a Mare (BA)

+393516287773

Perché fermarsi
per gustare una cucina contemporanea immersi nella bellezza e nella quiete di questa masseria resort
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015