Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Il Pachino

Chef30anniStellinaGiglioPizza

Fabrizio Giovannini gestisce la pizzeria Il Pachino - e ne è protagonista in sala - con professionalità ed entusiasmo, facendo dell'accoglienza attenta e garbata uno dei punti di forza del locale, molto frequentato dalla clientela locale ma non solo. Giovannini ha affidato il forno al giovane e talentuoso Giuliano Moraca, reduce da esperienze in altre importanti realtà, che ha conquistato nel tempo notorietà a livello nazionale grazie alla sua ricerca sugli impasti e alla cura nella selezione delle materie prime utilizzate.

Apre il menu una piccola parte dedicata agli antipasti e lo chiude una proposta di insalate speciali - omaggio ai grandi campioni del ciclismo - accompagnate dalla focaccia di Moraca. Nel mezzo, le pizze pensate con alcuni chef del mondo gastronomico italiano - fra cui Igles Corelli e Giuseppe Mancino - le classiche intramontabili, una sezione dedicata interamente alla Margherita, la regina delle pizze, in numerose versioni, e gli immancabili calzoni e focacce. Ma ad attirare l'attenzione sono soprattutto le pizze speciali e stagionali frutto della creatività del pizzaiolo - da assaggiare la "Ocra è molto meglio", con pomodoro del piennolo giallo del Vesuvio, burrata pugliese, gambero scottato, zenzero, scorza di limone e le Versiliesi, omaggio trasposto su pizza ad alcuni dei piatti caratteristici della cucina viareggina, come la Trabaccolara e la Calzimperio.

Buona la carta dei vini anche se è possibile scegliere fra una delle tante birre artigianali, anche locali, che il Pachino offre da sempre ai suoi avventori.

Chef

Giuliano Moraca

Sous-chef

Luca Cucchi

Ai dolci

Francesca Palma

In sala

Fabrizio Giovannini

In cantina

Fabrizio Giovannini

Contatti

+390584961063

via Vittorio Veneto, 46
55049 - Viareggio (Lucca)
sito web
info@pizzeriapachino.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
18 euro

Lo chef consiglia
Larderia Fausto Guadagni di Colonnata, Strada Comunale per Colonnata 4, Carrara (MS): luogo storico e autentico, pluripremiato artigiano del lardo

+390585768069

Perché fermarsi
per il servizio caloroso e accogliente, per l'impasto accurato e la qualità alta delle materie prime utilizzate per i topping
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)