Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Il Pachino

Fabrizio Giovannini gestisce la pizzeria Il Pachino - e ne è protagonista in sala - con professionalità ed entusiasmo, facendo dell'accoglienza attenta e garbata uno dei punti di forza del locale, molto frequentato dalla clientela locale ma non solo. Giovannini ha affidato il forno dal 2019 al giovane e talentuoso Giuliano Moraca, reduce da esperienze in altre importanti realtà, che ha conquistato nel tempo notorietà a livello nazionale grazie alla sua ricerca sugli impasti e alla cura nella selezione delle materie prime utilizzate.

Apre il menù una piccola parte dedicata agli antipasti e lo chiude una proposta di insalate speciali - dedicate ai grandi campioni del ciclismo - accompagnate dalla focaccia di Moraca. Nel mezzo, le pizze pensate con alcuni chef "celebrità" del mondo gastronomico italiano - fra cui Igles Corelli e Giuseppe Mancino - le classiche intramontabili, una sezione dedicata interamente alla Margherita, la regina delle pizze, in numerose versioni, e gli immancabili calzoni e focacce. Ma ad attirare l'attenzione sono soprattutto le pizze speciali e stagionali frutto della creatività del pizzaiolo - da assaggiare la Meridione con provola di bufala campana affumicata DOP, crema di melanzane marinate, chips di Parmigiano, pomodoro Pachino essiccato e menta - e le Versiliesi, omaggio trasposto su pizza ad alcuni dei piatti caratteristici della cucina viareggina, come la trabaccolara e le seppie in zimino.

Buona la carta dei vini anche se è possibile scegliere fra una delle tante birre artigianali, anche locali, che il Pachino offre da sempre ai suoi avventori.

Chef

Giuliano Moraca

Sous-chef

Luca Cucchi

In sala

Fabrizio Giovannini

In cantina

Fabrizio Giovannini

Contatti

+390584961063

via Vittorio Veneto, 46
55049 - Viareggio (Lucca)
sito web
info@pizzeriapachino.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili in inverno
Prezzo medio vino escluso
16 euro

Lo chef consiglia
Larderia Fausto Guadagni di Colonnata, un luogo storico e autentico, pluripremiato artigiano del lardo ma non solo

+390585768069

Perché fermarsi
per il servizio caloroso e accogliente, per l'impasto accurato e la qualità alta delle materie prime utilizzate per i topping
Amelia De Francesco
Amelia De Francesco

napoletana di nascita, lucchese di adozione, parte dalla critica letteraria per arrivare poi a raccontare di cibo e di vino. Adora viaggiare e va matta per la convivialità della tavola