Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Friuli Venezia Giulia

Il Fogolar del Là di Moret

Là di Moret, ossia "là dai moretti", per via della capigliatura scura dei membri della famiglia Marini, a inizio del secolo scorso; a iniziare da quel Giovanni Marini, bisnonno di Franco attuale patron, che nel 1905 aprì questo indirizzo come osteria in cui si servivano pane, salame, formaggi e frittate. Una lunga storia, dunque; siamo alla quinta generazione coi figli di Franco, Edoardo e Federica, e man mano il Là di Moret è cresciuto: oggi è un 4 stelle dall'aspetto moderno, di 86 camere, con spa e centro convegni.

Il suo ristorante, Il Fogolar, è affidato ormai da molti anni a Stefano Basello, classe 1974 da Majano, solido professionista e persona umile e riservata, da buon friulano. Non a caso è un ex ciclista, nel suo dna c'è la tenacia, la fatica, la capacità di soffrire e di pedalare. La sua tavola è specchio di queste sue caratteristiche: schietta, gustosa, realizzata con tecnica più che discreta. Pochi voli pindarici e molta concretezza. Fa parlare il prodotto, perché lui è un appassionato selezionatore delle migliori materie prime dei dintorni: ottimi San Daniele, carni di un piccolo allevamento veneto, kren, trota affumicata di Sauris, formaggi di malga e della Val Tramontina, cipolla rossa di Cavasso, zafferano della valle del Natisone e tante altre delizie. In più, ama giocare anche con le erbe aromatiche: licheni, corteccia di abete, rabarbaro selvatico, gemme di pino. E sa gestire le fermentazioni.

Onora il Friuli e le sue bontà soprattutto con la sua cucina d'impronta terragna, che rispetta gli aromi e racconta le storie degli elementi gustativi coinvolti.

Chef

Stefano Basello

Sous-chef

Giorgio Candusso

Ai dolci

Raffaele Candusso

In sala

Renato Gazzola

In cantina

Juri Cossa

Contatti

+390432545096

PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e lunedì a pranzo
Ferie
2 settimane variabili ad agosto
Menu degustazione
45 e 80 euro
Antipasto
14 euro
Primo
14 euro
Secondo
22 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Agriturismo Malga Pozof, Loc. Monte Zoncolan (Udine): ci fornisce i formaggi, hanno 2 presidi slow food, tecnica importante e grande qualità

+393683745660

Perché fermarsi
per il godibile Toast di cotechino e scampi, maionese al kren, infuso di liquirizia
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it