Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lituania

Sweet Root

Andare alla scoperta della cucina neo-baltica significa passare inevitabilmente dalla capitale Vilnius, che raccoglie gli indirizzi più interessanti e dove viene spontaneo segnalare la crescita esponenziale di un ristorante che si chiama Sweet Root ed è in realtà sulla breccia da qualche tempo. Il nome evidenzia subito l'approccio un po' vegetale della cucina, visto che qui dietro i fornelli sono tutti forager e il ristorante ha un suo orto a una cinquantina di chilometri, ma in realtà il menu degustazione gioca le sue carte su più piani.

Quello di un'estetica fortemente nordica, di un minimalismo puro e naturale ma anche di un rigore quasi maniacale per i prodotti stagionali che i cuochi ricevono puntualmente da diversi farmers dislocati in tutta la nazione. Al punto che molti di queste primizie, inevitabilmente, finiscono per ripetersi lungo l percorso al tavolo e si trova un po' di tutto, sempre a buonissimi livelli. Dalle freschezze casearie all'anguilla (un classico lituano della cucina più tradizionale), dal maiale alle erbe. Da provare, tra gli altri, la Carpa con cetriolo e cavolo rapa e la Quaglia con prugne e barbabietola.

Il gusto non richiama molti i classici della cucina lituana, quindi non aspettatevi i solidi Cepelinai o una zuppa alle barbabietole, bensì un focus culinario profondamente legato alla natura, alla materia prima locale e a un'idea di sostenibilità. Qui si è scelto di rappresentare il meglio della Lituania e i piccoli, deliziosi, tocchi dei giovani cuochi, che mettono passione al servizio di una nuova idea di cucina, fanno il resto. Da scoprire.      

Chef

Justinas Misius

Sous-chef

Justas Jozonis

Ai dolci

Andrius Šoblinskas

In sala

Sigitas Žemaitis

In cantina

Andrius Pagojus

Contatti

+37068560767

Užupio g. 22
01203 - Vilnius
sweetroot.lt
info@sweetroot.lt
PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto solo la sera, da mercoledì a sabato
Ferie
variabili
Carte di credito
no Diners e American Express
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
75 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
azienda agricola ilzenbergas, Ilzenbergo k. 4, Juodupės seniūnija, Rokiškio rajonas, ilzenbergas, ilzenbergas.lt

+37069644004

Perché fermarsi
forager che raccolgono nella natura, sostenibilità, ispirazioni di cucina stagionale. Idee nordiche e cuore lituano per scoprire la nuova cucina baltica
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare