Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Perù

Merito

La novità del 2019 a Lima si chiama Merito, nel quartiere di Barranco, e vede forse il primo tentativo di rendere la cucina sudamericana in chiave fusion proponendo commistioni ultranazionali di grande suggestione. Uscendo quindi dal campo d'azione ormai ben chiaro dei vicini di casa come Virgilio Martinez e Gaston Acurio. Questo perchè gli interpreti qui sono due cuochi di origine venezuelana, dal passato vivace e in diversi ristoranti. Juan Luis con trascorsi da DiverXo a Madrid e nel vicinissimo Central, mentre José Luis al Planta Baja di Caracas e a La Fontana a Miami.

L'aspetto forse più interessante di questo piccolo locale su due piani con pochi coperti e un tavolo per cinque persone che cenano di fronte ai cuochi, è piacevole connubio di prodotti e stili che abbracciano un'area geografica davvero ampia, con le arepa a fare da apripista, e passando dalla quesadilla di yucca con mashua e formaggio di capra, al mais grigliato (choclo a la brasa) con peperoncino amarillo e formaggio, fino al pollo con mastuerzos e papa (ovvero crescione e patate).

L'anima di Merito è urbana e sul filo di un'idea bistronomica e latina vincente, che ha saputo farsi strada nel rampante mondo della cucina peruviana. Tecnica e sapori primordiali spesso un po' rustici che si incontrano, il piacere del palato e la sottile emozione di osservare la trasformazione della materia prima meno frequentata dai palati occidentali approfittando della conoscenza e del background importante dei due Luis, Juan e José. Perfetto per gli avventurosi che vogliono uscire dagli indirizzi ormai canonici di Lima.    

Chef

Juan Luis Martinez e Jose Luis Saume

Ai dolci

Juan Luis Martinez e Jose Luis Saume

Contatti

+5112771628

avenida 28 de Julio, 206
15063 - Lima - Barranco
meritorestaurante.com
merito@meritorestaurante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
24 e 31 dicembre; prima settimana di gennaio
Prezzo medio vino escluso
90 nuevo sol
Tavolo dello chef per 5 persone

Lo chef consiglia
Don Torcuato, dontorcuato.pe, per le verdure biologiche

+

Perché fermarsi
uno degli indirizzi nuovi della cucina peruviana, che diventa fusion nell'idea di due cuochi venezuelani di grande talento
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare