Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Polonia

Bialy Krolik

La scena gastronomica polacca cresce anche sulle rive del Baltico, grazie a un San Pellegrino Young Chef come Marcin Popielarz e al suo fido aiutante Rafal Koziorzesmi, coetanei e di belle speranze, almeno a vedere il menu che illumina la scena del ristorante Bialy Krolik, ospitato nell'Hotel Quadrille di Gdynia. In attesa del nuovo indirizzo polacco di Paco Perez sono proprio loro a illuminare quest'angolo di Polonia, con un percorso avvincente e giocato per buona parte su forti relazioni con i produttori locali e quanto di buono offrono le stagioni, strizzando l'occhio al nordic food.

Da non perdere il Consommè di pane con semi di lino arrostiti, la zuppa di acetosa fermentata con il coniglio arrosto, e tanti piatti che spingono verso le erbe, e la natura. Non a caso l'altro percorso a tavola è dedicato al mondo dei vegani e buona parte della carta esplora il mondo vegetale. Poi va da se che in questo angolo di Pomerania la carne e la selvaggina rivestono un ruolo importante, così come certe influenze russe in cucina dettate dalle dominazioni precedenti e le sfere di influenza geopolitiche. La crescita è lenta ma evidente pur mancando una cultura del cibo davvero esplosiva e il Bialy Krolik è uno degli esempi più meritevoli sul territorio. 

Anche con una carta vini che riserva qualche sorpresa per queste latitudini. Infine una curiosità: il nome del ristorante è l'esatta traduzione in polacco di White Rabbit, il celebre indirizzo moscovita di Vladimir Mukhin a Mosca. Ma quest'ultimo pare sia stato inaugurato qualche mese dopo quello polacco.  

Chef

Marcin Popielarz e Rafal Koziorzemski

Sous-chef

Sylwester Ko?ciuk

Ai dolci

Karolina Kowalczyk

In sala

Anna Lewit

Contatti

+48583510330

Folwarczna 2
81-547 - Gdynia - Orlowo
quadrille.pl/bialy-krolik
restauracja@bialy-krolik.pl
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
245 zloty
Menu degustazione
245 zloty

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Lilu Fruits, ul M. Reja 3, Gdansk, lilufruits.pl: frutta e prodotti dell'orto di qualità

+663-326-663

Perché fermarsi
una coppia di giovani cuochi che reinterpreta con originalità tradizione e materia prima locale, con un occhio verso il nordic food
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare