Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Paesi Bassi

De Kromme Watergang

Edwin Vinke ha lo sguardo e l'espressione del cuoco che domina a malapena l'indole rock e un po' trasgressiva con il background nordico di chi è cresciuto nello Zeeland, tra dighe, lunghe camminate sulla spiaggia (dove spesso organizza tavolate estive di alta cucina per pochi intimi) e una placida quotidianità. Non a caso quando il ristorante chiude si concede settimane al caldo delle isole spagnole e qualche evento a quatro mani, anche in Italia.

La natura e i paesaggi di questo angolo di Olanda poco frequentato dai turisti dicono molto della cucina di Edwin, che pesca a piene mani dal grande orto realizzato di fronte al ristorante e, soprattutto, dal pescato quotidiano delle barche che attraccano nel vicino porto di Breskens quotidianamente. Poco importa che sia pesce nobile o meno, qui il gusto e i sapori naturali sono messi in primo piano. Oppure sono volutamente manipolati prendendo a prestito spezie e prodotti che il cuoco ha scoperto lungo la strada percorsa nel corso degli anni in giro per il mondo. Dal Marocco alla Bolivia passando per l'India e Tokyo. la curiosità è il piacere del viaggio sono due elementi che hanno il loro peso quando poi si ritorna nelle cucina del De Kromme Watergang.

Creatività e ospitalità sono alla base dell'esperienza di un ristorante che riunisce anche il piacere visivo di opere d'arte e quello sonoro di una piccola colezione di vinili cui si può attingere prima e dopo il pasto, nell'accogliente bar adiacente alla sala. Da 26 anni uno degli indirizzi imprescindinbili per una esperienza di alto livello in Olanda.  

Chef

Edwin Vinke

Sous-chef

Tom Vinke

Ai dolci

Emma Compernolle

In sala

Mike Dooms

In cantina

Pauline Wiskerke

Contatti

+31117348696

Slijkplaat 6
4513 - Hoofdplaat
krommewatergang.nl
receptie@krommewatergang.nl
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
prime due settimane di gennaio
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
61, 124, 225 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
il pesce del mare del Nord, le erbe della costa dello Zeeland e l'interpretazione un po' rock del cuoco
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare