Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Portogallo

Alma

Henrique Sa Pessoa è uno dei cuochi che fa parte della nouvelle vague lusitana capace in qualche modo di reinventare e di rivedere la cucina tradizionale aprendola a nuove strade. Personaggio mediatico, autore di libri, creativo ai fornelli e protagonista di una carriera sviluppatasi negli anni in diversi ristoranti di Lisbona, prima al Panorama dello Sheraton e poi con il marchio Alma che ha portato fino ai giorni nostri, Sa Pessoa nell'ultima stagione ha raccolto i frutti di quanto seminato negli anni arrivando alla doppia stella e a una considerazione anche internazionale, grazie a uno stile piuttosto versatile che prende spunto da culture diverse (l'Asia in primis) ma che alla fine torna a parlare la lingua portoghese. Non una scelta, oltretutto, così avulsa dal contesto di una città che vive ancora oggi un forte rapporto con le colonie di un tempo.

Nello scrigno elegante delle due sale di Alma si può puntare l'atttenzione su piatti a tutto gusto come il Filetto di manzo con cipolla rossa, aglio e barbabietola, il Carabineiro con lattuga di mare e açorda o la Carota con bulghur, emulsione di albicocca, capperi, formaggio di capra e olio al cumino. Interessante anche il percorso gastronomico Costa a Costa, per un viaggio tra il pesce e i frutti di mare pregiati del Portogallo.

Magari per provare l'azevia, la passera artica (un pesce piatto molto simile al rombo), preparata con piselli, chouriço di maiale dell'Alentejo e una salsa olandese con burro noisette. I dessert, infine, sono estremamente dolci e golosi, tra Maracuja, banana di Madeira e cioccolato.   

Chef

Henrique Sa Pessoa

Sous-chef

Daniel Costa

Ai dolci

Telmo Moutinho

In sala

Manuel Santos e Silva

In cantina

Filipe Wang e Pedro Ramos

Contatti

+351213470650

rua Anchieta, 15
1200023 - Lisbona
almalisboa.pt
alma@almalisboa.pt
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
150 euro
Menu degustazione
110 e 120 euro

Lo chef consiglia
Gleba, Rua Prior do Crato nº 14, 16 e 18, Lisboa; probabilmente il miglior pane di Lisbona

+351966064697

Perché fermarsi
gusto ed eleganza nell'interpretazione d'autore, e con riferimenti anche asiatici, del più recente bistellato portoghese
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare