Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Gaudio

Coppia inossidabile della ristorazione bresciana ormai da un decennio (che si festeggia proprio quest'anno), i fratelli Papa, Giambattista e Diego, rispettivamente sala e cucina del ristorante, sono l'anima di un luogo che rappresenta una delle eccellenze dell'ospitlità provinciale a tavola.

Certo, Barbariga è conosciuta per i ravioli tipici del luogo, ma i gourmand capitano da queste parti soprattutto per farsi coccolare da una cucina che mescola con giudizio territorio, ricerca ed evoluzione, come ricorda bene e con orgoglio il riassunto descrittivo dove, nel menu e nelle pagine web si presenta Gaudio agli ospiti. Ed è proprio così, perché se da un lato la materia prima e la stagionalità hanno il loro peso, pescando anche nelle rarità locali (vedi il formaggio Tombea che viene recuperato in Valvestino), dall'altro Diego Papa offre un saggio delle sue qualità muovendosi con decisione tra crudi di pesce, accenni francesi, solidi primi e secondi che ispezionano il Mediterraneo ma non dimenticano la cacciagione più importante, e infine un chiusura golosa con dessert classici m con spunti sempre legati alla stagione.

Solidi e concreti i fratelli Papa, con la competenza e lo stile di Giambattista che, oltre a occuparsi di un sala elegante dove spiccano opere d'arte ai tavoli e quadri ricercati alle pareti, dispensa con la consueta grazia consigli enologici (il vino è la sua passione) andando a pescare in una cantina dove non mancano le sorprese. Gaudio, come dice anche il nome, sa sempre mettere in fila buoni motivi per spingersi verso la pianura bresciana in un gita fuoriporta.     

Chef

Diego Papa

Sous-chef

Michael Zanoni

Ai dolci

Diego Pesce

In sala

Giambattista Papa

In cantina

Giambattista Papa

Contatti

+390309771128

via Industriale, 3
25030 - Barbariga (Brescia)
sito web
info@ristorantegaudio.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero giovedì
Ferie
mai
Menu degustazione
60, 68, 72, 80 e 90 euro
Antipasto
24 euro
Primo
23 euro
Secondo
29 euro
Dolce
13 euro

Lo chef consiglia
Casoncelli Marì, via Roma 1, Barbariga (BG): per i casoncelli di Barbariga

+390309718480

Perché fermarsi
per una cucina di ricerca che non dimentica la sua impronta classica, proposta in una bella sala dove ci si sente come nel salotto di casa
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare