Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Glicine dell'hotel Santa Caterina

Il bello è che, in generale, la ristorazione negli hotel italiani a cinque stelle, quelli bellissimi e lussuosi appannaggio spesso e volentieri di una facoltosa clientela straniera, non è mai stata così in forma. Chi gestisce queste strutture mostra infatti crescente attenzione alla necessità di proporre un'offerta gastronomica di livello; che come tale non solo diventa bella bandierina da conficcare nel palato degli ospiti stranieri, insomma ottima rappresentazione del buono del Belpaese, ma finisce con attirare anche noi buongustai autoctoni, sorpresi da tanto bendidio.

Considerazioni queste che descrivono efficacemente il lavoro dello chef Giuseppe Stazione al ristorante Glicine del meraviglioso Hotel Santa Caterina di Amalfi, un'antica dimora storica incastonata nella Costiera Amalfitana.

Peppe è di scuola campana, classe 1978, insomma un professionista ormai ben rodato. Non si limita al compitino: certamente è figlio legittimo della golosità della sua terra, ma la declina in bontà di valore, giocando anche con le contaminazioni, vedi gli ottimi Tortelli con zabaione di Parmigiano Reggiano, ripieni di genovese di vitello e ventresca di tonno e spolverati di katsuobushi, insomma un cross over Nord-Sud-Est-Ovest mica da ridere, anzi tutto da gustare. Convincente - e sulla stessa linea stilistica interessante, del tipo: Campania chiama altre parti d'Italia e del mondo - anche lo Scampo alla griglia, latticello, bietole, finger lime, crumble alla 'nduja.

Stanzione ha lavorato a lungo con Bruno Barbieri. Insomma: niente mappazzoni.

Chef

Giuseppe Stanzione

Sous-chef

Alfonso Verzieri

Ai dolci

Gaetano Esposto

In sala

Domenico Mansi

In cantina

Luca Amato

Contatti

+39089871012

via Mauro Comite, 9
84011 - Amalfi (Salerno)
sito web
info@hotelsantacaterina.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai; aperto solo a cena
Ferie
novembre-marzo
Menu degustazione
100 (4 portate) e 185 (8) euro
Antipasto
35 euro
Primo
30 euro
Secondo
50 euro
Dolce
18 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pizzeria Donna Stella, salita d'Ancora 4, Amalfi (SA)

+393663689666

Perché fermarsi
per provare una cucina solida e convincente su una terrazza col Tirreno a picco e il Cilento all'orizzonte
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it