Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Roots

Roots, la trattoria di campagna voluta da Floriano Pellegrino e da Isabella Potì a Scorrano, a un niente da Maglie e a una trentina di chilometri da Lecce, è la faccia tradizione e territorio dello stellare e innovativo Bros in centro al capoluogo.

Radici, roots in inglese, ha a sua volta un lato che strappa i miei applausi e uno sul quale, fossi nei titolari, insisterei. Subito il meglio, che sembra uscito dalla mia mente. Io sono per «prima quelli bravi» e chissenefrega dei passaporti e delle cittadinanze, anche perché noi italiani non siamo un popolo di santi e nel mondo esportiamo anche morte, non solo la nostra creatività a 360 gradi. Quindi la realtà dovrebbe indurci alla tolleranza e alla comprensione degli altri popoli. Lì a Scorrano lavorano ragazzi che quasi tutti arrivano da altre nazioni, altri continenti. E' così anche nella casa madre. Con un però, importante: a Lecce il manico è saldo nelle mani di Floriano e di Isabella, mentre a Scorrano manca una solida guida salentina. E lo si avverte.

Questo non condiziona la piacevolezza del luogo, il tuo star bene sotto il cielo o all'interno, influenza invece la qualità finale di quanto ti viene portato a tavola, anche a un prezzo importante per la zona, 50 euro il menù lungo, 30 quello corto. Il brutto della tradizione è che ti devi misurare con cuoche che di certo non conoscono Adrià o Redzepi, ma che sanno benissimo come si cucinano i peperoni e pomodori all'eterna consuetudine salentina. Io affiderei la guida di Roots a una contadina, tanta sostanza e pochi selfie.

Chef

Bise Yuta

Contatti

+390836010329

strada provinciale Scorrano - Supersano, km 2
73020 - Scorrano (Lecce)
rootstrattoria.it
welcome@rootstrattoria.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
50 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per dare spinta al progetto trattoria dei Bros, sapendo che il rodaggio serve a tutti
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi