Nuova vita alle tradizioni pugliesi in questo ristorante firmato dagli chef Isabella Potì e Floriano Pellegrino. I piatti sono lontani da quelli dello stellato Bros’ nel cuore del centro storico di Lecce, ma la filosofia resta la stessa: una Puglia vera al 100% che conservi il sapore autentico delle ricette antiche delle nonne, pensate con uno sguardo contemporaneo in modo che restino più leggere al palato e più digeribili.
E così, ecco che nelle campagne di Scorrano, terra natale degli chef, nasce Roots, nome che è dichiarazione di intenti e conferma della voglia di restare ben ancorati alle proprie radici salentine. Verdure di stagione grigliate sul fuoco, pane fatto in casa con grani locali, tanta attenzione alla carne, che viene direttamente dalla fattoria di famiglia.
Tra le ricette più antiche, ci sono i Pezzetti di cavallo e i Legumi in Pignata, tipica cottura salentina. Pane con lievito madre, marmellate in fatte in case, verdure cotte e i cucumarazzi, simili a cetrioli, serviti crudi con un pizzico di sale, proprio come una volta. Da Roots si mangia anche la pizza, impasto a 75% di idratazione e 24 ore di lievitazione, preparata rigorosamente con lievito madre e farcita con le verdure dell’orto e la conserva di pomodoro fatta in casa nel mese di agosto.
+390836010329
Tavoli all'aperto
+393495304405
giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015