Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sudafrica

Wolfgat

Kobus Van der Merwe, chef e patron di Wolfgat, è stato invitato, con grande lungimiranza, a Identità Milano, edizione 2017 quando era ancora un perfetto sconosciuto e nel 2019 ha ricevuto a Parigi il premio di migliore ristorante al mondo nonché migliore insegna off the map destination (“fuori dai grandi circuiti”) al World Restaurant Awards. Una decisione coraggiosa perché questo ristorante si trova a Paternoster, in un piccolo villaggio di pescatori, a un'ora e mezza da Cape Town ed è veramente un posto alternativo.

Da Wolfgat, situato in una posizione super panoramica, la filosofia è quella del  foraging, la versione estrema del Km zero: quasi tutti i prodotti sono presi direttamente dal fynbos (vegetazione autoctona) e dal mare di Paternoster. Un’esperienza da Wolfgat vale il viaggio da Cape Town. Il ristorante ha venti posti e il menu cambia continuamente a seconda dei prodotti reperiti dato che lo chef utilizza solo quello che trova nella zona. Per esempio, cozze e ostriche prese dalle rocce della spiaggia sottostante, erbe e foglie di piante dai nomi impronunciabili, pesci e seppie della costa, dolci fatti con frutta autoctona. A volte sono presenti anche piatti di carne.

Il servizio è all'altezza dei migliori ristoranti, la carta dei vini non è amplissima ma molto curata. Al di là di tutte le etichette, l'esperienza di Wofgat rimane impressa per la sua unicità e autenticità. È un luogo da emozioni forti e bisogna andarci a mente e papille gustative "aperte". Prenotazioni solo online e con largo anticipo: il ristorante è quasi sempre pieno.

Chef

Kobus Van Der Merwe

Contatti

+

10 Sampson Street
7381 - Paternoster
sito web
diewolfgat@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì tutto il giorno; mercoledì, giovedì e domenica a cena
Ferie
variabili tra luglio e agosto
Prezzo medio vino escluso
1,050 rand sudafricani
Menu degustazione
1.250 rand sudafricani

Lo chef consiglia
Oep Ve Koep, un bistrot situato all'interno di Die Winkel, un negozio-bar-ristorante a Paternoster. Ottima cucina basata su prodotti del territorio

+2721727413709

Perché fermarsi
per un'esperienza unica in Sudafrica, sia dal punto di vista culinario sia per la posizione panoramicissima. Per persone che amano sperimentare
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose