Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Sine

«L'alta cucina? Può e deve essere accessibile anche nel quotidiano. Mi piacerebbe che sempre di più le persone possano avvicinarvisi, e il mio Sine (che ha festeggiato a dicembre 2020 i due anni di attività, ndr) nasce proprio con tale obiettivo», spiegava Roberto Di Pinto durante la sua masterclass a Identità on the road.

Una tavola di fine dining più "aperta", dunque: nel prezzo ma anche nell'atmosfera, al Sine si sta rilassati. E pure nello stile: vi avevamo raccontato la nostra esperienza poco dopo l'inaugurazione (leggi qui) parlando di uno chef, reduce da anni alla guida dei fornelli del Bulgari ambrosiano, che nel passaggio al nuovo locale del quale è anche patron, "ha colto la propria dimensione perfetta, quella cifra stilistica che crea come conseguenza un'identità forte, ne definisce l'ambito nel mondo della ristorazione ed è il salvacondotto verso il successo".

Il progetto si è sviluppato, pur in un 2020 difficile. Il timbro fondamentale di Di Pinto è rimasto quello di prima, una struttura classica e con reminiscenze campane, cui si sovrappone una seconda, creativa. L'insieme che ne deriva è goloso, poi anche contemporaneo in quanto tecnico, rimeditato e bilanciato. Dell'alta cucina propriamente detta ha la caratteristica della complessità al palato, vero plus del Sine rispetto a format simili. Dunque una tavola capace di narrare il Mediterraneo, ma con un accento diverso, che deriva dalle tante esperienze dello chef; ma senza quella tendenza ad andare al di là della propria essenza. Una abbraccio in momenti in cui, peraltro, ne abbiamo molto bisogno.

Chef

Roberto Di Pinto

In sala

Andrea Gaito

In cantina

Davide Impagnatiello

Contatti

+390236594613

viale Umbria, 126
20135 - Milano
sinerestaurant.com
info@sinerestaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e lunedì a pranzo
Ferie
4 agosto-4 settembre
Menu degustazione
45, 65 e 95 euro
Antipasto
18 euro
Primo
22 euro
Secondo
28 euro
Dolce
10 euro
Coperto
5 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Lo chef consiglia
Trattoria del Nuovo Macello, via Lombroso 20, Milano: perché per me è il vero gusto della cucina lombarda

+390259902122

Perché fermarsi
per Sgombro marinato (per 45 minuti in sale e zucchero), tzatziki, gel di barbabietola, salicornia liquida
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it