Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

President

StellinaGiglioThe ForkChef’s tableTavoli all’aperto

Nella magnifica ambientazione di Pompei, Paolo Laila Gramaglia portano avanti da anni un lavoro prezioso di analisi su quella che doveva essere la cucina locale nel 79 dopo Cristo, quando la città venne annientata e nel medesimo tempo preservata dall'eruzione del Vesuvio.

Si parte dalla panificazione, che ricorda le preparazioni antiche, fino alla cucina vera e propria, che trae ispirazione da quelle vicende. È il caso di Satura, piatto di benvenuto degli antichi pompeiani. Gramaglia ne ricava una fresca zuppa di farro e orzo, molto buona, con bacche di goji, disidratazione di lampone e gel di passion fruit. Dall'antipasto al dessert: la Cassata Oplontis dal 79 d.C. al 2015 è a sua volta la trasposizione contemporanea di un dolce che fu. Conosciamo quali ne fossero gli ingredienti dagli studi sui testi di Apicio, nel De re coquinaria: e dunque uva passa, spezie, miele, frutta fresca, frutta candita, ricotta, mandorle. Anche in questo caso, godibilissima la riuscita.

Tra le novità, due menu degustazione - Il Viaggio e il Viaggio Last Minute - ispirati alle esperienze all’estero dello chef. Qui troverete piatti contaminati come il Tacos con polvere di pomodoro e crema di bottarga, i Dim sum, la Ceviche di ricciola, il Fusillo e la créme jaune, la Cernia abbinata a limone, alghe e tuberi, il dolce ispirato ai sapori mediorientali che vi farà improvvisamente sentire immersi nelle atmosfere di Dubai. Che il viaggio abbia inizio.

Chef

Paolo Gramaglia

Sous-chef

Alfonso Bello

Ai dolci

Stefano Berrella

In sala

Francesco Bello

In cantina

Laila Buondonno e Paola Gramaglia

Contatti

+390818507245

piazza Schettino, 12
80045 - Pompei (Napoli)
sito web
info@ristorantepresident.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
6-27 gennaio e 15-21 agosto
Menu degustazione
110 (8 portate) e 140 (13) euro
Antipasto
25 euro
Primo
25 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Paquale Casillo Macelleria, via Diaz 5, Pompei (NA)

+390815292153

Perché fermarsi
per assaggiare un pezzo dell'antica Pompei oppure piatti che contaminano la Campania con il mondo
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)