Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Mater Bistrot

Bistrot urbano, perché predilige il ritmo alla tranquillità. Bistrot contemporaneo, perché predilige il futuro al passato. Bistrot di “cucina” e basta, perché la geografia è un fatto ma la personalità un dono. Sono passati più di 3 anni da quando la saracinesca al numero 1 di via Sottocorno si è aperta sotto l’insegna dello chef Alex Leone. Tra i volti nuovi, dopo la partenza del sous chef Alessio Corvi – suoi un paio di miracoli gastronomici come Zucca e cioccolato affumicato e il Cremoso di limone con bottarga –, il talento umile e discreto di Gabriele Barbuto Ferraiuolo.

Tra i capisaldi, lui, Alex. Lo chef che con il passare del tempo si fa sempre più padrone di casa: una chiacchiera al tavolo, un check al pass, un giro sul lago Balaton alla ricerca di un vino bianco naturale, una visita in Toscana da Bacci per le salsicce o nel porto di Catania con Guido Botticelli a recuperare acciughe masculina da magghia (non di solo Cantarbico vive la ristorazione).

Mater è la sua creatura, espressione di una cucina basata esclusivamente sul gusto: una cucina piaciona quando si tratta di giocare sulle note grasse, da schiaffi quando ti stordisce la bocca col sale, irriverente quando si rifiuta coscientemente di regalarti un po’ di dolcezza, autentica quando si abbandona all’acidità. Tre a quattro ingredienti nel piatto, spesso contrastanti, sempre stagionali.

Chef

Alex Leone

Sous-chef

Gabriele Barbuto Ferraiuolo

Ai dolci

Alex Leone

In cantina

Alex Leone

Contatti

+390291321602

via Sottocorno, 1
20129 - Milano
sito web
info@materbistrot.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
2 settimane ad agosto
Menu degustazione
52 (4 portate), 62 (5), 72 (6) e 95 (10) euro
Antipasto
12 euro
Primo
19 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro
Tavolo dello chef per 5 persone

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per una cucina curiosa e di carattere, dai colori accesi e sapori forti; per l'eccellenza degli ingredienti e il gioco dei contrasti
Giovanni Farinella
Giovanni Farinella

sangue siciliano, adora i gamberi rossi crudi e l’odore del soffritto di cipolla. Si occupa di marketing, intelligenza artificiale e hungryitalianintown.com