Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Friuli Venezia Giulia

AB Osteria Contemporanea

Tavoli all’aperto

Anna Barbina ha fondato l'offerta del suo locale sulla rivisitazione della tradizione, grazie alla grande capacità tecnica, unita a fantasia e concretezza. Tutto ciò grazie all'esperienza acquisita alla corte di uno chef di fama mondiale quale è Niko Romito e raffinata poi nella brigata di Antonia Klugmann.

La mano della chef è decisa e gentile nel cogliere i sapori legati al territorio. Molto intrigante l'interpretazione della Lingua di manzo servita con uva speziata, cipolline fermentate e cavolo nero; fermentazione che troviamo anche nella Gyoza di patate in tecia, brodo di capuccio e capuccio di Collina fermentato, piatto questo dai sapori orientali pur fondando su materie prime del luogo. A testimoniare le capacità della chef ci sono le "Varie azioni sulla zucca", dove la zucca viene proposta in carpione, infornata, marinata con una pasta prodotta con i suoi semi e una riduzione di gingerino.

L'ambiente à molto curato ed elegante, conservando una nota informale, e in sala c'è la mamma di Anna, Enza Beltrame, che si divide con l'attigua osteria, ma sempre pronta a consigliare gli abbinamenti con i vini.

La cantina è molto curata e fornita di etichette interessanti, sia di produttori regionale sia della vicina Slovenia e Croazia, a prezzi adeguati. Il servizio è preciso e sempre attento. Molto golosi i dolci come il Sorbetto all'uva fragola, con spuma di yougurt di capra, meringa e chiodi di garofano.

Chef

Anna Barbina

Ai dolci

Anna Barbina

In sala

Enza Beltrame

In cantina

Enza Beltrame

Contatti

+3904321844110

via Aquileia, 5
33050 - Lavariano (Udine)
sito web
abosteriacontemporanea@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
2 settimane a cavallo di Ferragosto e a metà febbraio
Carte di credito
No American Express
Menu degustazione
40 (4 portate) e 60 (6) euro
Antipasto
15 euro
Primo
16 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
D'Ambrosio Gelateria Naturale, via Udine 19, Mortegliano (Udine): per i prodotti di altissima qualità

+393404875173

Perché fermarsi
per sperimentare una cucina della tradizione rivisitata in maniera molto personale
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori