Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Gran Bretagna

Sat Bains

Sat Bains, classe 1971, due stelle Michelin, è nato e cresciuto a Nottingham. Qui, in un ex motel in periferia, gestisce con la moglie Amanda Restaurant & Rooms Sat Bains da circa 18 anni. È un’oasi di pace: appena arrivati si prova una immediata sensazione di benessere. Si diventa subito consapevoli che si sta per fare un’esperienza culinaria di quelle che lasciano il segno, soprattutto se poi si riesce a prenotare un tavolo nella parte più intima della struttura, il Nucleus; qui i cuochi di turno si dedicano interamente ai clienti presenti.

I menu (solo degustazione, neanche cambi per allergie sono permessi) si evolvono attorno ai 5 gusti, individualmente introdotti da un mini assaggio apri pasto. Ognuno un gusto (salato, dolce, aspro, amaro, umami), abbinato ad un puntino colorato. Anche visivamente dunque, ci si prepara al sapore che prevarrà e ai toni in sottofondo di ogni pietanza: più forte un gusto, più grande la pallina corrispondente.

Nonostante sia una cucina piuttosto sofisticata – un petit four è un boccone di zucchero filato che nasconde un cubo di fudge dolce al curry verde tailandese – non ci sono tecniche troppo complicate, niente ingredienti che richiedano una ricerca sul web. Le presentazioni sono eleganti ma senza esagerazioni eccessive: un’anguilla del Lincolnshire è nobilitata da una generosa corona di tartufo del Perigord, ma anche accompagnata da rape e una deliziosa crema di funghi. Il bravissimo personale di sala mette a proprio agio i clienti; il caffè a tostatura artigianale preparato nella Chemex offre un chiudi pasto perfetto.

Chef

Sat Bains

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

John Freeman

In sala

Jordi Albacar Fumado

Contatti

+441159866566

Lenton Lane
NG7 2SA - Nottingham
restaurantsatbains.com
info@rsb.uk.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì
Ferie
variabili tra dicembre e gennaio; una settimana ad aprile; due settimane ad agosto
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
130 sterlina britannica
Menu degustazione
95, 105, 110, 120 e 135 sterlina britannica
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
200 Degrees Coffee Shop & Barista School, 16 Flying Horse Walk, Nottingham NG1 2HN, per il loro caffè eccezionale

+441158373150

Perché fermarsi
per l'intelligenza del 'crossover', il piatto che segna la transizione dal salato al dolce combinando entrambi i gusti in un solo boccone
Federica Squadrilli Carr
Federica Squadrilli Carr

Napoletana residente a Londra da 24 anni, vacanziera subacquea con un debole per gli squali, è digital marketing manager di mestiere e foodie per passione