Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Magma

Siamo a casa di Ciro Di Giovanni, patron della nota pizzeria di Torre del Greco, città del corallo e dei cammei. Tra le migliori pizzerie di zona, sicuramente ci sono loro, quelli di Magma. E visto che il Vesuvio è proprio lì, il nome del locale si spiega in un attimo. Anche se, in effetti, qui di vulcanico c’è tutto. La giovane verve dei proprietari, il calore dell’accoglienza. Naturalmente, la pizza. Che non lesina mezzo grammo di qualità quando si tratta di scegliere le materie prime per impasto e topping. La pizzeria è ampia, gettonatissima soprattutto d’estate, è praticamente a bordo piscina. Mentre d’inverno, ci penseranno ampie vetrate a richiudere il tutto.

Pizza come fiore all’occhiello dell’offerta food: impasto curato dal pizzaiolo Claudio De Siena con un mix personale di farine del Mulino Caputo: alta idratazione, maturazione ottimale, grande digeribilità. Su queste basi entusiasmanti, si lavora scegliendo, per i condimenti, ingredienti di indiscussa qualità. Chicche del territorio e non solo. Tanto per fare le presentazioni, abbiamo assaggiato due intramontabili, Margherita e Marinara, cartina tornasole per ogni pizzaiolo. Eccolo, il coraggio della semplicità. Noi ne siamo rimasti affascinati.

Le pizze sorprendono per profumi e qualità dei particolari. Dall’olio extravergine di oliva, ai diversi pomodori scelti, qui la spesa diventa un marchio di fabbrica. In generale, Magma è una pizzeria che, pur puntando sulla qualità delle singole scelte, sulla continua innovazione, appare immediatamente rassicurante. E Ciro, il ristoratore della porta accanto.

Chef

Claudio De Siena e Nicoletta Di Patre

In sala

Antonio D'Alessio

In cantina

Antonio D'Alessio

Contatti

+3908118245652

via Enrico De Nicola, 26/28
80059 - Torre del Greco (Napoli)
sito web
digiovanniciro@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
gennaio
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria La Torre, via Nazionale 235, Torre del Greco (NA): per una pausa golosa

+390818474485

Perché fermarsi
per una pizza di livello, nella semplicità di un luogo che sa essere informale e accogliente. All'ombra del Vesuvio
Nadia Taglialatela
Nadia Taglialatela

classe 1977. Nata ad Ischia, gli ultimi quindici anni li trascorre a Roma collaborando con le più note scuole di cucina della capitale. Esperta food&wine, collabora con riviste del settore scrivendo di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare