Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

La Madia

Tavoli all’aperto

Cucina variabile e imperfetta. A Michele Valotti, chef e patron de La Madia, originario di Iseo, piace raccontare così il suo lavoro. Lo prende molto sul serio, e fa bene, questo impegno: lo si coglie da tanti dettagli, anche dal primo approccio alla sala, certamente conviviale, calda, accogliente, come dev'essere per una trattoria di paese, Brione nello specifico. Ma c'è molto di più. Guardandosi intorno si coglie la voglia di fare qualcosa di nuovo e di diverso, pur restando una trattoria. 

Così da ormai un paio d'anni, dalla riapertura dopo lo stop pandemico, Valotti ha deciso di proporre solo menu degustazione: non per soddisfare il proprio ego, ma soprattutto per poter lavorare in profondità sul cibo e sulla sua trasformazione, abbattendo gli sprechi e contenendo i costi. Fine dining artigianale potremmo definirlo noi, per raccontare il risultato della dedizione di un cuoco che da anni usa certe tecniche, come le fermentazioni (ma non solo), seguendo solo il proprio percorso di riscoperta delle tradizioni locali e di valorizzazione di ogni sfaccettatura dei prodotti che provengono da quella terra. 

Non è un ristorante di cucina vegetale, ma questi ingredienti hanno un ruolo predominante nel percorso, nel solco di una sostenibilità che qui è pratica quotidiana da tempo, piena di sostanza e di coerenza. A completare l'esperienza, un servizio che sa spiegare con chiarezza e leggerezza il grande lavoro della cucina e una carta dei vini altrettanto artigianali, naturali, biologici e biodinamici. Infine, un rapporto qualità/prezzo difficilmente battibile.

Chef

Michele Valotti

Sous-chef

Stefano Faioli

In sala

Silvia Peroni

In cantina

Michela Mazzelli

Contatti

+390308940937

via Aquilini, 5
25060 - Brione (Brescia)
sito web
info@trattorialamadia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì tutto il giorno; sabato e domenica aperti anche a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
45 (7 portate) e 55 (10) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Armonia Verde Bio, via Vagriolo 1, Pozzolengo (BS): ottimi prodotti, ricerca le varietà antiche e attua sperimentazioni per trovare il meglio

+

Perché fermarsi
per un'interpretazione unica, personale e soprendente del modello di ristorazione che più rappresenta la convivialità italiana
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia