Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

La Madia

Lombardia | Brione (Brescia)
lo chef

Michele Valotti

sous-chef

Stefano Faioli

in sala

Silvia Peroni

in cantina

Michela Mazzelli

Michele Valotti ha intrapreso un percorso ambizioso ed emozionante che esplora i confini della materia in tutte le sue possibili dimensioni. Senza immaginare che vi possa essere un limite oltre il quale un processo o una tecnica non hanno più senso, con i suoi piatti Valotti raggiunge picchi estremi di ogni aspetto del gusto.

Un grandissimo studio sulle fermentazioni - partendo dalla scuola giapponese, per arrivare a quella coreana ma trovando presto una strada più personale volutamente di carattere italiano. Molte maturazioni, macerazioni, lavori con muffe, legumi, inoculazioni, tostature, essicazioni. Tutto quello che si può immaginare - e non - è reso da Michele oggetto di studio.

Una cucina sempre più vegetale, sempre più essenziale nel piatto ma capace di regalare onde di gusto profonde e lunghe sul palato, dimensioni retro-nasali difficilmente riscontrabili altrove e una coerenza estrema di senso. Una cucina piacevole e piaciona? No, e nemmeno adatta a tutti, ma sicuramente un luogo di straordinarie vedute in cui mangiare il contemporaneo. 

 

Recensione di
Chiara Buzzi

classe 1986, origini piemontesi, è co-titolare di Rita Cocktails insieme a Edoardo Nono e fondatrice insieme a lui dello spin-off caraibico polinesiano Rita's Tiki Room. Formazione umanista, lascia il mondo dell'arte per la ristorazione con una speciale attenzione al coté imprenditoriale e manageriale. E' contributor per Linkiesta Gastronomika, Italia Squisita, Bar Giornale.

Chiara Buzzi
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per un viaggio agli estremi del gusto, in un posto di grande accoglienza che ha fatto scelte radicali pur di presentare una cucina diversa da tutto e da tutti
Menu di degustazione

60, 70 euro

Pagamento

No American Express e Diners

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

La Madia

via Aquilini 5
25060 - Brione (Brescia)
+390308940937
info@trattorialamadia.it

Chiusura

lunedì, martedì e mercoledì

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere