La Madia
Lombardia | Brione (Brescia)
lo chef
Michele Valotti
sous-chef
Stefano Faioli
in sala
Silvia Peroni
in cantina
Michela Mazzelli
Stefano Faioli
in sala
Silvia Peroni
in cantina
Michela Mazzelli
Michela Mazzelli
Michele Valotti ha intrapreso un percorso ambizioso ed emozionante che esplora i confini della materia in tutte le sue possibili dimensioni. Senza immaginare che vi possa essere un limite oltre il quale un processo o una tecnica non hanno più senso, con i suoi piatti Valotti raggiunge picchi estremi di ogni aspetto del gusto.
Un grandissimo studio sulle fermentazioni - partendo dalla scuola giapponese, per arrivare a quella coreana ma trovando presto una strada più personale volutamente di carattere italiano. Molte maturazioni, macerazioni, lavori con muffe, legumi, inoculazioni, tostature, essicazioni. Tutto quello che si può immaginare - e non - è reso da Michele oggetto di studio.
Una cucina sempre più vegetale, sempre più essenziale nel piatto ma capace di regalare onde di gusto profonde e lunghe sul palato, dimensioni retro-nasali difficilmente riscontrabili altrove e una coerenza estrema di senso. Una cucina piacevole e piaciona? No, e nemmeno adatta a tutti, ma sicuramente un luogo di straordinarie vedute in cui mangiare il contemporaneo.
Perché fermarsi
per un viaggio agli estremi del gusto, in un posto di grande accoglienza che ha fatto scelte radicali pur di presentare una cucina diversa da tutto e da tuttiMenu di degustazione
60, 70 euro
Pagamento
No American Express e Diners
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.