Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Reis

Quello di Juri Chiotti è un continuo ritorno alle radici, e non lo diciamo per dare verve lirica a questo breve testo: reis in lingua occitana vuol dire proprio "radice", e da quando Juri ha iniziato a scalpitare in cucina, prima alle Antiche Contrade a Cuneo, poi al Meira Garneri a Sampeyre, quindi al Reis di Frassino, il suo è sempre stato un percorso di riavvicinamento a casa. Oggi quel viaggio è compiuto: da dicembre 2021 Reis ha riaperto dopo un lungo lavoro di ristrutturazione nella borgata Chiot Martin di Valmala, da dove viene la famiglia Chiotti. 

La cucina di Juri è da tempo il riflesso di questa forte tensione: lo studio sui prodotti che restituiscono le sue montagne, valle Varaita in primis, lo ha portato a tessere relazioni profonde con tanti bravi produttori locali, e a concentrarsi in modo sempre più evidente sulla produzione diretta di verdure, erbe e carni. L'abusata locuzione "cucina di territorio" nelle sua mani diventa verità e dimostrazione di un rapporto viscerale con i luoghi natii e le persone che li abitano. Il tutto al servizio di una cucina moderna, sempre ben eseguita, piena di contenuti, che sa farsi capofila di una nuovelle vague che in Piemonte e non solo si sta prendendo sempre più spazio.

La ripartenza a Valmala ha portato anche energie nuove: oggi in sala troviamo Piero Primatesta, a dettare i tempi e selezionare vini di forte impronta artigiana e naturale, del tutto in linea con la filosofia gastronomica che muove l'intero progetto. Tutto intorno, gli spazi sono destinati alle coltivazioni e all'allevamento targati Reis.

Chef

Juri Chiotti

Vai alla scheda dello chef

In sala

Piero Primatesta

Contatti

+393472138035

Borgata Chiot Martin
12022 - Busca (Cuneo) - Valmala
sito web
jurichiotti@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto solo da venerdì a pranzo a domenica sera
Ferie
variabili
Carte di credito
No America Express e Diners
Prezzo medio vino escluso
42 euro
Menu degustazione
35 e 50 euro

Perché fermarsi
per toccare con mano l'evoluzione della nuova osteria
Gabriele Rosso
Gabriele Rosso

classe 1979, da sempre gravita intorno alla provincia cuneese. Si occupa di editoria gastronomica come freelance e collabora stabilmente con Slow Wine