Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Reis

RelatoreChef30anniTavoli all’aperto

La storia dice che Juri Chiotti, nell'anno del signore 2011-2012, cucinava con il suo amico Diego Rossi (vedi alla voce Trippa, Milano) alle Antiche Contrade di Cuneo, succedendo a Marc Lanteri e a Luigi Taglienti, e mantenendo la stella Michelin del ristorante. Già allora aveva marcato la sua presenza in cucina con un piatto tipico della Val Varaita, quel Tumin del Mel, patate e ajolì che ancora oggi si trova in carta da Reis. Il richiamo della montagna lo ha poi strappato alla ristorazione "alta" per portarlo a vgare tra le cime del cuneese, sino a quando non ha trovato la definitiva collocazione nella borgata Chiot Martin e nella casa natale della sua famiglia.

Il ritorno alle radici (Reis questo significa) è passato attraverso una ristrutturazione di una baita in pietra, eseguita personalmente dallo chef e con i materiali della zona. Camminerete su assiti che erano alberi, caduti nei boschi attigui, come mangerete conigli, polli, erbe, fiori, latte, castagne, funghi formaggi, prodotti, coltivati, cresciuti o allevati a pochi centinaia di metri di distanza.

La cucina, alimentata da un putagè (cioè una stufa a legna), varia al variare dei raccolti, ma noi mai resteremmo senza quel tomino, patate e ajolì e senza le ravioles che più che un piatto sono una bandiera. La cantina, curata da un appassionato Piero Primatesta, è profonda e si arricchisce sempre più di vino libero di montagna.  

Chef

Juri Chiotti

In cantina

Piero Primatesta

Contatti

+393472138035

Borgata Chiot Martin
12022 - Busca (Cuneo) - Valmala
sito web
jurichiotti@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì-giovedì tutto il giorno e venerdì a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
45 euro
Menu degustazione
35 e 50 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Agriturismo LO PUY - La Chabrochanto, Podio (Cuneo) lopuyvallemaira.it

+393393155848

Perché fermarsi
per i Tumin del Mel con patate e ajolì
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia

avvocati di professione e gastronomi per passione. Da 25 anni recensiscono a quattro mani ristoranti sulle pagine torinesi di Repubblica. Collaborano con varie guide gastronomiche nazionali e sono gli autori delle Guide i 100