Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Puglia

Un tempo era in aperta campagna, ora invece è circondato da palazzine e caseggiati più o meno anonimi. Ma il fascino del trullo che ospita il ristorante è rimasto intatto, e coniuga perfettamente il moderno con l'antico: tra arredi moderni e stilizzati, e le antiche salette imbiancate a calce, con nicchie, volte a cono e angoli nascosti. Il tutto per un piccolo numero di coperti e di clienti, che vengono coccolati singolarmente da Eufemia Lippolis e dall'impeccabile Domenico Lucia. Mentre la cucina di Francesco Laera è un vivace laboratorio di idee, ricerche e sperimentazioni, con l'intento di inserirle in tre diversi menu degustazione, in modo da consentire di seguire percorsi fra loro alternativi.

ercorsi geografici e gastronomici, che dal territorio spaziano in ambito internazionale, e si risolvono comunque in un finale delicato, leggero e raffinato. Francesco si misura con i classici dell'alta cucina, e li sdrammatizza con abbinamenti divertenti ed efficaci: tra la squisita maionese che accompagna il finto gelato di cocktail di scampi, e la perfetta salsa à l'oseille pensata per condire un superbo salmone cotto al sale. Oppure si dedica alla preparazione di un'eccellenza interamente autoctona, la composta di pomodori alla pizzaiola, che nasce per regalare al suo pane e pomodoro la soddisfazione di una ghiotta "scarpetta".

E il perfetto equilibrio tra ironia, tecnica e talento domina sovrano fino alla conclusione, senza mai deludere o registrare evidenti cadute di stile. L'olio è realmente a chilometro zero, e della notevole selezione enologica si occupa Eufemia.

Chef

Francesco Laera

Sous-chef

Giandomenico Trisolini

Ai dolci

Francesco Laera

In sala

Domenico Lucia

In cantina

Eufemia Lippolis

Contatti

+393402760062

via Giulio Pastore, 2
70015 - Noci (Bari)
sito web
fe_ristorante@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì; aperto solo a cena e a pranzo la domenica
Ferie
14-30 novembre
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
68, 80 e 80 euro

Lo chef consiglia
L'Antica Locanda, via Santo Spirito 49, Noci (BA)

+390804972460

Perché fermarsi
per i piatti tradizionali sdrammatizzati da abbinamenti divertenti e ben riusciti
Vincenzo Rizzi
Vincenzo Rizzi

professore di lettere in pensione prestato alla gastronomia. Titolare da quasi vent'anni di una rubrica sul Corriere del Mezzogiorno