Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Osteria Perillà

La Val d’Orcia è un gioiello. È difficile non restarne incantati. I campi, i filari di cipressi, la via Francigena che l’attraversa, i borghi medievali e le terme riempiono gli occhi e il cuore di una bellezza che seduce. Un fascino che non ha lasciato scampo a Pasquale Forte che ha scelto questo luogo, già inserito nella World Heritage List dell’Unesco nel 2004, come casa. Lì, l’ingegnere-agricoltore si è fatto custode di campi, vigne e animali che conduce seguendo i ritmi della natura e facendosi aiutare dall’energia della terra.

A Marcello Corrado, poi, ha affidato nella deliziosa Rocca d’Orcia, l’Osteria Perillà, e una missione: trasformare i prodotti della sua amata terra in piatti dalla spiccata identità. Lui, napoletano d’origine e romano d’adozione, chef per bisogno vitale tanto da aver messo da parte la sua laurea in economia e commercio, non si è tirato indietro mettendo in pratica una propria evoluzione del chilometro zero, senza però rinunciare a incursioni fuori dal Podere, superando qualsiasi confine mentale. Nessuna proposta alla carta, ma soltanto due menu degustazione attraverso i quali consegnarsi allo chef.

Nella cucina a vista Marcello combina ortaggi, verdure, grano molito in farina, olio, carne, salumi e animali da cortile del Podere con la cacciagione locale e il pescato in una celebrazione di sapori semplice e ben definita. Dagli amuse bouche al dessert, nulla è lasciato al caso. Tanto meno lo sono i vini con una lista costruita attorno alle etichette del Podere Forte: dal Corfiero, entry level solo sulla carta, al Petrucci Orcia Doc Anfteatro e Melo.

Chef

Marcello Corrado

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Leonardo De Leo

Ai dolci

Marcello Corrado

In sala

Pasquale Acatullo

In cantina

Pasquale Acatullo

Contatti

+390577887263

via Borgo Maestro, 74
53023 - Castiglione D'Orcia (Siena) - Rocca d'Orcia
sito web
info@osteriaperilla.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì
Ferie
novembre 2021-marzo 2022
Menu degustazione
95 (6 portate) euro
Antipasto
30 euro
Primo
30 euro
Secondo
30 euro
Dolce
15 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
La Peca, via Alberto Giovanelli, 2, Lonigo (VI)

+390444830214

Perché fermarsi
per la bellezza dei luoghi, la trasformazione dei prodotti biodinamici del Podere Forte e i vini dello stesso Podere
Mariella Caruso
Mariella Caruso

giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate