Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

Astra dell'hotel Berghang

Il nome non è casuale visto che il paesino alle porte di Bolzano si definisce “astrovillaggio” e ha sviluppato un turismo tematico dedicato all’osservazione delle stelle. La romantica iniziativa ha coinvolto anche i locali della zona compreso il ristorante ricavato nella storica pensione del paese, Hotel Berghang, mecca e punto di ritrovo dei biker in transito per la Valle Isarco.

All’Astra, i menù sono realizzati alle costellazioni e si apprezzano ancor più per lo spettacolare panorama che spazia dalle cime del Cantinaccio, alla volta celeste, grazie alle ampie e luminose vetrate. A guidare il ristorante sono Gregor Eschgfäller, in cucina, e la moglie Melanie De Lazzer nella sala ristrutturata con eleganza 3 anni fa. La cucina di Gregor risente delle sue molteplici esperienze in ristoranti importanti in Italia ma non solo. Nonostante la giovane età, compirà a breve 29 anni, dimostra già una grande padronanza della tecnica e uno stile maturo e sicuro. La Rapa rossa seccata con crema al wasabi, zenzero e filetto di salmerino è una bella entrée.

A dir poco goloso il Risotto mantecato all’aglio nero con vongole e salsa alla curcuma. Poi il Flansteak di manzo wagyu appena scottato con melanzana asiatica orzo e tuorlo d’uovo marinato conferma la riuscita contaminazione di diversi stili e cucine con un misurato tocco asiatico. Dolci di livello, ceramiche appositamente realizzate, ottima scelta di vini, quasi tutti anche al calice, distillati e piccola variazione di cioccolata ne fanno, indubbiamente una stella molto promettente nel firmamento dei ristoranti altoatesini.

Chef

Gregor Eschgfäller

Sous-chef

Barbara Resch

Ai dolci

Gregor Eschgfäller

In sala

Melanie De Lazzer

In cantina

Melanie De Lazzer

Contatti

+39 0471 376516

Strada principale 26
39053 - Collepietra (Bolzano)
restaurant-astra.com
info@hotel-berghang.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì
Ferie
1 gennaio-28 febbraio e 2 settimane variabili a ottobre
Carte di credito
no America Express
Menu degustazione
65 e 85 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
la produzione di carne Wagyu sull'altipiano del Reno di Stefan Rottensteiner del Oberwaindacherhof, wagyu.bz.it

+39.348.7492251

Perché fermarsi
per il Risotto mantecato all'aglio nero con vongole e salsa alla curcuma
Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali