Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Friuli Venezia Giulia

Harry's Piccolo

Dopo aver già conquistato critica e pubblico in val Badia (con la Siriola del Ciasa Salares, a San Cassiano), Matteo Metullio e Davide De Pra hanno saputo regalare un nuovo importante slancio anche alla piazza triestina. Veterani? Cuochi di lungo corso? Tutt’altro perché il primo, nativo proprio della città mitteleuropea, è un classe 1989; mentre il secondo, bellunese di Falcade, è del 1985.

Eppure si esprimono dietro a 3 insegne diverse – il ristorante fine dining che dà il nome a questa scheda, Bistrò e Pasticceria – in una sintesi affiatata, uniti da una visione moderna del lavoro e da una cucina essenziale e creativa, che dà valore al territorio ma che scavalca al tempo stesso la retorica del chilometro zero. Progetti a ruota continua, in una stagione difficilissima, tra un lockdown e l'altro. Sostenuti dalla proprietà dell'Hotel Duchi d'Aosta, che ci aveva visto lungo: ha fatto la scelta giusta e soprattutto continua a investire.

L'albergo di piazza Unità è stato completamente rinnovato in tutte le stanze e la sala ristorante ora ha 24 coperti. Ci sono due menu: Adriatico che propone il meglio che il golfo di Trieste possa offrire e Incontro. Qui Matteo e Davide intrecciano le rispettive origini - giuliane e dolomitiche - in uno stile essenziale, creativo ed elegante. Due giovani cuochi che hanno a cuore il significato di etica e sostenibilità. In una posizione ineguagliabile, capace di puntare i riflettori su una metropoli storicamente ai confini dell'impero. 

Chef

Matteo Metullio e Davide De Pra

Sous-chef

Alessandro Rosato e Domenico Scotto

In sala

Mario Fasano

In cantina

Manuele Duse

Contatti

+39040660606

piazza Unità d'Italia, 2
34121 - Trieste
sito web
harrys@duchidaosta.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì; a pranzo aperto solo la domenica
Ferie
1-31 gennaio
Menu degustazione
200 (7 portate, coi formaggi 220) euro
Antipasto
45 euro
Primo
40 euro
Secondo
50 euro
Dolce
25 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Antica Ghiacceretta, via dei Fornelli 2, Trieste

+390403220307

Perché fermarsi
per Capelli d’angelo freddi, succo di prugna, gamberi rossi crudi, bernese al midollo, erba cipollina. E tutti i piatti del menu degustazione "L'Incontro", che mette assieme le origini diverse dei due
Stefano Vegliani
Stefano Vegliani

dopo 29 anni, ha lasciato la redazione sportiva di Mediaset e si gode la pensione dopo aver raccontato 16 Olimpiadi, 6 Coppe America di vela, le imprese di Tomba e Pellegrini. Ora collabora con Il Foglio sportivo e il sito oasport.it. Ha un'antica passione per il cibo: è "assaggiatore" di Identità Milano dalla prima edizione

Guida IG2022 - Pasqua