Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Friuli Venezia Giulia

Harry's Piccolo

Il ristorante ha, meritatamente, conquistato il gradino più alto della ristorazione triestina grazie a un sapiente lavoro di squadra. Matteo Metullio (2 stelle Michelin in Alta Badia) e Davide De Pra hanno saputo creare un team di altissimo livello, inserendo Alessandro Buffa come resident chef e in meno di un anno ha portato la prima stella nel capoluogo giuliano.

Il locale dispone di soli 12 coperti (mentre l'attiguo bistrot ne ha 35) e pertanto è necessario prenotare, anche perchè è aperto solo a cena. I piaceri del palato vengono appagati dalle varie proposte: si può cominciare con Scampi, ricci di mare, serviti con yuzu, rafano e chips di riso alla liquerizia. I risotti sono sicuramente uno dei fiori all'occhiello del talentuoso chef, che afferma di cucinarli anche a casa tanta è la sua passione per questo piatto, ecco che vi arriva un Risotto all'acqua di pomodoro, capperi, basilico acciughe e plancton. Per restare sempre in tema c'è il Rombo con carciofi, cozze, vongole, menta e pomodoro piccante. Il servizio è molto ben orchestrato in sala da Nicola Mascarello, mentre i raffinati abbinamenti spettano a Elena Brussa Toi.

La carta dei vini è molto ben assortita con etichette molto prestigiose. Uno dei punti di forza del ristorante, e molto apprezzata anche da clienti del bistrò, è l'offerta dei dolci, sorbetti e cioccolati realizzati con meticolosa pazienza da Antonio Tufano. Che dire ad esempio del Morbido alle carote e mandarino, con un sorbetto agli agrumi, cremoso allo yogurt e carote? Un'esperienza unica, affacciati su una delle piazze più belle d'Italia.

Chef

Matteo Metullio, Davide De Pra e Alessandro Buffa

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Fabio Santo

Ai dolci

Antonio Tufano

In sala

Nicola Mascarello

In cantina

Elena Brussa Toi

Contatti

+39 040 660606

piazza Unità d'Italia, 2
34121 - Trieste
harrystrieste.it
piccolo@harrystrieste.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì. Aperto solo la sera
Ferie
variabili a settembre
Carte di credito
tutte
Menu degustazione
110 e 140 euro
Antipasto
30 euro
Primo
26 euro
Secondo
35 euro
Dolce
18 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Buffet da Gildo, via Valdirivo 20, Trieste: per la tradizione dei bolliti e per la particolare atmosfera

+39.040.364554

Perché fermarsi
per assaggiare piatti d'alta gastronomia affacciati su una delle più belle piazze d'Italia
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

Per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori

Ricette dello chef

Foto Brambilla-Serrani
Matteo Metullio, Davide De Pra e Alessandro Buffa

Spaghetto freddo a km 4925