Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Friuli Venezia Giulia

Harry's Piccolo

RelatoreChef30anniStellinaGiglio

È importante il progetto di sviluppo che ruota attorno all'Harry's Piccolo, luogo del gusto gourmet collocato in quel Grand Hotel Duchi d'Aosta che continua a investire per crescere di suo e per far crescere la propria anima enogastronomica. Già nel 2022 è terminato un progetto di restyling che ha incastonato nel cuore di Trieste un vero gioiello, giocato tra passato e contemporaneità e nel segno dell'eleganza, dando così volto nuovo all'Harry’s Bar, alle camere, agli spazi comuni e al ristorante stesso. In previsione c'è un ulteriore intervento: un allargamento che incorporerà l'adiacente Palazzo Pitteri; vi troverà spazio una ulteriore, grande cucina. Ciò perché la coppia Matteo Metullio e Davide De Pra funziona benissimo: non solo i due han portato - in una città che era avara in termini di fine dining - la loro tavola bistellata, ma lo han dotata di un reparto pasticceria di eccellenza assoluta, qui in hotel si gusta forse la migliore colazione d'Italia, dolcezze sfogliate da urlo, disponibili anche nella Harry's Pasticceria (da non perdere la Torta Barcolana).

Accomodatisi al desco dell'Harry's Piccolo, s'avverte la piacevolezza di uno stile goloso che parte in continuità con la precedente esperienza di Metullio-De Pra alla Siriola ma poi approda al mare, cui è dedicato uno specifico menu. Tra i nostri assaggi: qualche signature - come il Toast di scampi e faraona o le Lumache, trota, cocco, curry - e qualche proposta diversa, spiccano le Mezze maniche, estratto di ragù di coniglio, liquirizia, carciofo, aringa.

Chef

Matteo Metullio e Davide De Pra

Sous-chef

Alessandro Rosato e Domenico Scotto

Ai dolci

Kevin Fejzullai

In sala

Mario Fasano

In cantina

Manuele Duse

Contatti

+39040660606

piazza Unità d'Italia, 2
34121 - Trieste
sito web
harrys@duchidaosta.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
16 gennaio-13 febbraio
Menu degustazione
220 (7 portate) euro
Antipasto
45 euro
Primo
45 euro
Secondo
55 euro
Dolce
25 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Agristorante Bajta Salez, località Sales 108, Trieste (TS)

+390402296090

Perché fermarsi
perché, grazie a Metullio-De Pra, Trieste è entrata di diritto nella mappa gourmet
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it