Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Locanda del Sant'Uffizio

Piemonte | Penango (Asti)
lo chef

Gabriele Boffa

sous-chef

Eduardo Ledesma Nieto

ai dolci

Gabriele Boffa

in sala

Francesco Palumbo

in cantina

Armin Causevic

Tutto nasce da un’idea di creare un luogo ospitale elegante. Oggi quel calore e unicità nell’offerta sono in mano a chi ripensa alle cotture, usa moltissimi e insoliti tagli di carne, come nel caso dell’agnello. Il risultato è una doppia valorizzazione: la mano dello chef e l’idea. Che non si esaurisce nelle carni: anche sui primi si ritrova fantasia, tecnica e un filo conduttore che rimanda ai ricordi e ai viaggi per una cucina che non teme di osare, senza perdere l’equilibrio.

Così accade con il Piccione al barbecue, piatto manifesto della cucina della casa. Servito in una composizione che si affida a cuore e coscia racconta due consistenze diverse, accompagnate da una composta di peperoncini e frutta secca che evoca il Messico. Elementi semplici, ma capaci di costruire un mosaico aromatico sorprendente. Non di meno il Risotto, rape e funghi sott’aceto, che racchiude un’anima che sottende a più substrati di elementi che restituiscono un gioco deciso tra acidità e gusto morbido.

 

 

Recensione di
Erika Mantovan

laureata in Economia e valorizzazione del turismo, trasforma la sua passione per l’enogastronomia in lavoro. Giornalista, è consapevole dell'effetto moltiplicatore che anche solo un ingrediente può avere in un territorio. Da quasi vent'anni viaggia (molto) e racconta tutto quello che assaggia di curioso ed entusiasmante

Erika Mantovan
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per una tecnica fatta di sensibilità per la materia prima
Menu di degustazione

150, 170, 200 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Locanda del Sant'Uffizio

strada Sant'Uffizio 1
14030 - Penango (Asti) - Cioccaro di Penango
+3901411710098
info@santuffizio.com

Chiusura

domenica a cena; l'intero lunedì; da martedì a venerdì a pranzo

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere