Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Australia

Poly

Mat Lindsay è la personificazione di tutto ciò che c’è di buono e brillante e sì, anche di quel termine ormai abusato… exciting, nel dinamico panorama della ristorazione di Sydney. La passione di Lindsay per il fuoco, i sapori e i vini interessanti si fondono in quest’ampio e rumoroso locale con sgabelli da bar, grandi panche e qualche panchina.

Sorella minore del suo primo adorato locale Ester (che dista 20 minuti a piedi), Poly (Poly e Ester, avete afferrato?) è puro divertimento, sforna combinazioni classiche e inaspettate di ingredienti provenienti da svariate tradizioni culinarie – europee e asiatiche. Un aperitivo (un cocktail eclettico o un bicchiere di vino) si accompagna perfettamente a un Comte donut – una spirale assurdamente deliziosa di impasto friabile spolverato di cumino con ripieno di formaggio fuso.

Le croccanti taccole tagliate a julienne vengono proposte con acciuga e alga kombu, la Tartare di manzo con barbabietola e peperoncino fermentato - e avvolto in foglie di lattuga, il san choy bow della tradizione cinese. La testa e il collo della ricciola del Pacifico (kingfish) – cotti alla griglia sulla carbonella nella piccola e intima cucina a vista – sono soavi e freschi, con contorno di peperoncino a cubetti.

Tra i dessert i classici australiani - la ‘pallottola’ brulée è un chiaro riferimento ai dolci di cioccolato e liquirizia dell’infanzia australe – o un croccante Poly waffle, due cialde sovrapposte a mo’ di sandwich farcite con gelato di caramello salato e pesche al rum.

Chef

Mat Lindsay con Isabelle Caulfield

In sala

Adam Hall

In cantina

Julien Dromgool

Contatti

+61 2 88600808

74-76 Commonwealth St, Surry Hills
2010 - Sidney
polysurryhills.com.au
info@polysurryhills.com.au
PORTAMI LÌ
Chiusura
Aperto 7 giorni su 7 (a pranzo solo domenica)
Ferie
24 dicembre-3 gennaio
Antipasto
20 dollari australiani
Secondo
39 dollari australiani

Lo chef consiglia
nuotare a Little Bay nel sud-est di Sydney

+

Perché fermarsi
per la cucina squisita, l\'eccellente carta dei vini e il contesto casual, animato e creativo
Joanna Savill
Joanna Savill

Giornalista specializzata in gastronomia da molti (25) anni. Ex redattrice del GFG. Viaggiatrice affamata di esperienze uniche, co-author of "Around The World in 80 Dinners", un omaggio ai pasti più memorabili che ha fatto in giro per il mondo