Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Australia

Firedoor

Cosa significa innovazione e cosa tradizione quando si cucina SOLTANTO sul fuoco? Qui i due estremi si conciliano in un concetto in apparenza semplice, ma in realtà molto complesso quando lo si deve applicare. Dopo aver lavorato all’emblematico ristorante, Extebarri, nei Paesi Baschi, Lennox Hastie, nato in Inghilterra, ha portato qui la sua filosofia alimentata esclusivamente dal fuoco. Ed eccoci a Firedoor: un ristorante che sembra un antro fatato con tavoli in penombra e una lunga serie di sedute al bancone: pole position, a nostro parere, da cui osservare Hastie e la sua squadra al lavoro. E che coreografia!

A ogni ingrediente del menu è riservato un trattamento ad hoc su carboni, fiamme, braci e fumo di una serie di griglie, forni e piastre sparsi per la cucina. Gli chef si muovono da una postazione all’altra, abbassando, alzando, spostando gli ingredienti a seconda di quanto richiesto dai tempi di cottura e dalla tecnica.

E poi c’è la legna da ardere: meli, peschi, viti, ironbark e altri, tutti di stagione e selezionati per ottenere il meglio da ogni piatto. Un’attenzione maniacale all’eccellenza delle materie prime si traduce in carne di prima qualità da animali allevati al pascolo, prodotti di mare freschissimi e condimenti stuzzicanti: Think pippies (sorta di piccole vongole) con karkalla, una succulenta pianta nativa, o Hapuka (un pesce dalle carni sode) con fave, latticello. Non perdetevi i crostacei vivi come il nativo Australian marron (aragosta d’acqua dolce) o il granchio dorato arrostito a piacere.

Chef

Lennox Hastie

Ai dolci

Jimmy Callaway

In sala

Raurri Fagan

In cantina

Miki Bisceglia

Contatti

+61 2 82040800

23-33 Mary Street
2010 - Sidney
firedoor.com.au
info@firedoor.com.au
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; a novembre e dicembre aperto anche lunedì
Ferie
25 dicembre-8 gennaio
Menu degustazione
90 dollari australiani
Antipasto
20 dollari australiani
Secondo
50 dollari australiani
Dolce
20 dollari australiani

Lo chef consiglia
10WilliamSt, 10 William St, Paddington: è uno di quei posti in cui puoi semplicemente entrare e rifugiarti in un servizio amichevole e rilassato

+61.2.93603310

Perché fermarsi
per un’esplorazione delle potenzialità del fuoco, regista di piatti incredibili
Joanna Savill
Joanna Savill

Giornalista specializzata in gastronomia da molti (25) anni. Ex redattrice del GFG. Viaggiatrice affamata di esperienze uniche, co-author of "Around The World in 80 Dinners", a homage to the most memorable meals she's enjoyed across the globe