Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

Fiore

Il progetto Fiore – cucina in libertà nasce in un edificio confiscato alla malavita negli anni Novanta. Dal gennaio 2016 viene preso in gestione dalla cooperativa sociale milanese La Fabbrica di Olinda, Arci Lecco e Auser Lecco, vincitori del bando di gestione. È la dimostrazione che anche nella vita reale possono esistere fiabe a lieto fine. Situata in via Belfiore, poco fuori dal centro di Lecco, si raggiunge facilmente, essendo in una via di transito, anche per chi è diretto nei luoghi più turistici dei dintorni, siano essi le montagne della Valsassina o la Valtellina.

Da subito si respira un’aria frizzante, piacevole e accogliente. L’ambiente è aperto ed è dotato di un certo respiro, con libri a ogni angolo o pareti. Succede perché Fiore, oltre a essere un ristorante-pizzeria, è anche un luogo che promuove la cultura attraverso il book-crossing, una pratica di distribuzione gratuita dei volumi. Vi troverete così a cenare a un tavolo con luci ricoperte da libri e, al posto del solito menu, avrete fra le mani un libro con inserito al centro la proposta gastronomica.

La pizza è preparata rigorosamente con un impasto madre, lievitato non meno di 24 ore. Vi stupirà per fragranza, sapore e leggerezza. I gusti sono decisi, tradizionali ma anche moderni. Tutto è così chiaro che non c’è il rischio di confondersi in un elenco infinito di proposte, spesso troppo simili tra loro. La cucina, da non sottovalutare, è decisamente superiore alla media normale delle pizzerie: che scegliate un piatto o una pizza, in ogni caso non sbaglierete.

Chef

Giorgio Antoniella (cuoco), Harris Saeed e Federico Galbiati (pizza)

Contatti

+39 0341 1693609

via Belfiore, 1
23900 - Lecco
fiorecucina.org
fiore@fiorecucina.org
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, a pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Perché fermarsi
perché, oltre a preparare una pizza eccellente, dicono un sì convinto alla legalità e al rinnovamento
Francesca Brambilla
Francesca Brambilla

fotografa professionista, specializzata in ritratto e food, da sempre amante del buon cibo e vino. Non ama mangiare in locali rumorosi e con poca luce
Instagram @frabramby