Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Francia

Tomy & Co

Se il termine «bistronomia» si è quasi svuotato di significato nel panorama parigino, per tanto che è stato usato per descrivere qualsiasi posticino un po’ alternativo, utilizzarlo per definire Tomy & Co ha invece ancora molto senso. Ricco di una cornice assai ospitale dai decori molti contemporanei, di una carta tanto creativa quanto appetitosa e di una selezione di vini al bicchiere – si possono persino far aprire dei magnum – l’indirizzo ha tutto per affermarsi nella tradizione di quelli di Camdeborde, Doucet e Jégo.

Formatosi tardi e passato dalle cucine di alcuni grandi (Solivarès al Taillevent, Alleno al Meurice, Baumann al chez Rostang), da quando è diventato chef Tomy Gousset ha deciso di indirizzarsi verso una cucina meno sontuosa. Il locale situato accanto a Les Halles commuove la critica con degli inediti piatti bistrot-gastro. Lo chef d’origine cambogiana lascia briglia sciolta al suo talento da quando si è messo in proprio in rue Surcouf.

Trasportato da un vero desiderio di condivisione, ama muoversi nell’ambito dei piatti generosi realizzati con prodotti selezionati con cura: Animelle di vitello, fregola e scaglie di champignon; Mezza aragosta bretone, fagioli bianchi e chorizo, scalogni & limone confit, o ancora, i suoi Fnocchi con guanciale e champignon e parmigiano, ormai divenuti un classico. Non ci sarà spazio per le lamentele; Tomy Gousset non ha paura di attingere dal mix di territori e di ispirazioni culturali, ne è un esempio il formaggio Ossau-iraty rielaborato sotto forma di dessert dolce-salato con una confettura di ciliegie e pepe affumicato.

Chef

Tomy Gousset

In sala

Mikaël Morais

In cantina

Mikaël Morais

Contatti

+33145514693

rue Surcouf, 22
75007 - Parigi
tomygousset.com/tomy-and-co

PORTAMI LÌ
Chiusura
sabato e domenica
Ferie
variabili
Menu degustazione
45 e 65 euro
Antipasto
14 euro
Secondo
29 euro
Dolce
10 euro

Perché fermarsi
per un'autentica esperienza bistronomica
Olivier Reneau
Olivier Reneau

giornalista, scrive di creazioni contemporanee (art, architettura, design) e di art de vivre (cucina, enologia, mixologia) da più di 25 anni. Scrive per magazine generalisti (Air France Madame, The Good Life, Les Echos SL) e specializzati (Ideat), guide (Lebey, Interni...). Dal 2016 è caporedattore di Cuisines Révolution