Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Norvegia

Credo

Heidi Bjerkan è una delle personalità più in vista nel mondo della cucina norvegese. Originaria di Trondheim, qui ha le sue radici e qui ha sviluppato la sua carriera professionale per quasi un ventennio nel ristorante Credo, un tempo situato nel centro cittadino. Questo però negli ultimi tempi iniziava a diventare decisamente stretto e poco funzionale alla migliore rappresentazione della filosofia della cuoca, così da quasi due anni Credo si è trasferito in un quartiere periferico, e al ristorante cui si sono aggiunti un indirizzo di cucina più rustica (Jossa, l'equivalente di un bistrò) e una bakery (Finnes) che sforna ottimo pane a lievitazione naturale.

Un piccolo quartiere gastronomico dove, in tre diversi luoghi, si passa attraverso la rappresentazione, con diverse textures, sapori ed esperienze (e il menù di Credo supera le 20 portate), della cucina norvegese che parte dalla materia prima dei farmers e degli agricoltori per arrivare alla trasformazione finale dettata dlla creatività della cuoca. Un'approccio molto organic che permette di scoprire, e degustare, il Cuore di renna con ribes e patate al formaggio fresco, il Gambero con crema alla ciliegia e brodo dello stesso gambero o l'avvolgente Gelato al latte con caramello, olio di alloro e caffè sbriciolato, tra gli altri. In abbinamento ai piatti si può scegliere tra il sidro, molti juices ma anche i vini di una ottima cantina.

A rendere chiaro l'approccio alle materie prime di Credo, si può anche visitare il giardino dal quale arrivano molte delle erbe e verdure che finiscono nel piatto.   

Chef

Heidi Bjerkan

Contatti

+4795437028

PORTAMI LÌ
Chiusura
da domenica a martedì. Aperto solo la sera
Ferie
variabili a luglio
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
1,500 corona norvegese
Menu degustazione
1500 corona norvegese

Lo chef consiglia
il ristorante Fagn, Ørjaveita 4, Trondheim, nella vecchia sede di Credo

+4745844996

Perché fermarsi
per la filosofia della cuoca, molto vicina alla filosofia "from farm to table": si va alla scoperta dei prodotti norvegesi e nello specifico della regione del Trondelag
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare