Heidi Bjerkan è una delle personalità più in vista nel mondo della cucina norvegese. Originaria di Trondheim, qui ha le sue radici e qui ha sviluppato la sua carriera professionale per quasi un ventennio nel ristorante Credo, un tempo situato nel centro cittadino. Questo però negli ultimi tempi iniziava a diventare decisamente stretto e poco funzionale alla migliore rappresentazione della filosofia della cuoca, così da quasi due anni Credo si è trasferito in un quartiere periferico, e al ristorante cui si sono aggiunti un indirizzo di cucina più rustica (Jossa, l'equivalente di un bistrò) e una bakery (Finnes) che sforna ottimo pane a lievitazione naturale.
Un piccolo quartiere gastronomico dove, in tre diversi luoghi, si passa attraverso la rappresentazione, con diverse textures, sapori ed esperienze (e il menù di Credo supera le 20 portate), della cucina norvegese che parte dalla materia prima dei farmers e degli agricoltori per arrivare alla trasformazione finale dettata dlla creatività della cuoca. Un'approccio molto organic che permette di scoprire, e degustare, il Cuore di renna con ribes e patate al formaggio fresco, il Gambero con crema alla ciliegia e brodo dello stesso gambero o l'avvolgente Gelato al latte con caramello, olio di alloro e caffè sbriciolato, tra gli altri. In abbinamento ai piatti si può scegliere tra il sidro, molti juices ma anche i vini di una ottima cantina.
A rendere chiaro l'approccio alle materie prime di Credo, si può anche visitare il giardino dal quale arrivano molte delle erbe e verdure che finiscono nel piatto.
+4795437028
+4745844996
giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare