Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Finlandia

Grön

Nello scacchiere dei grandi ristoranti nordici, da un paio di stagioni è entrato anche Grön, un locale che riassume bene il grande fervore gastronomico che sta pervadendo Helsinki, città a lungo e a torto ignorata dai radar di chi sta nel Sud Europa. I due cuochi Toni e Lauri tirarono su la claire nel 2016, entrambi alla prima avventura da imprenditori. Nel 2017 erano già il miglior ristorante di cucina nazionale secondo la Finnish Gastronomic Society.

Un’atmosfera rilassata e un classico design minimale scandinavo sono il set per 24 ospiti al massimo che possono godere di due menu degustazione molto orientati alle verdure e all’universo plant-based in generale. Uno dei due è interamente vegano, con piatti saporiti e ricchi come Topinambur, fiori di sambuco e “bottarga” di sedano rapa, Barbabietola con asperula e cipolla caramellata o Patate al forno con aglio arrosto, porro alla griglia, salsa olandese demi-glace vegana.

Nell’altro menu vince il vissuto lappone di Toni, con le cotture del pesce o selvaggina a fuoco vivo, all’aria aperta. Sensazionale l’Alce cruda con cipolla caramellata, midollo di alce, capperi di aglio orsino e salsa al tuorlo d'uovo. Una cucina essenziale, non per questo priva di profondità e altezze acide e amare.

Chef

Toni Kostian

Sous-chef

Janne Keskenvaari

In cantina

Ville Koho

Contatti

+358503289181

Alabertinkatu, 36
00180 - Helsinki
restaurantgron.com
info@restaurantgron.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì, aperto solo la sera
Ferie
22 dicembre-6 gennaio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
64 e 116 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Lo chef consiglia
Baskeri & Basso Bistro, Tehtaankatu 27-29, Helsinki: il luogo ideale per cenare, vini naturali e per rilassarsi in un'atmosfera davvero accogliente

+358504673400

Perché fermarsi
per capire dove sta andando la nuova cucina vegetale finnica
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose