Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Finlandia

Ask

Sono solo 22 le sedute di questa piccola e candid insegna che spunta in un’area ordinata del quartiere di Kronohagen/Kruununhaka, a Helsinki. Ma la sua portata è molto più grande se pensiamo che Filip Langhoff (il cuoco) e la moglie Linda (responsabile della sala) sono veri e propri ambasciatori del loro paese, instancabili nel portare ai 4 continenti tutto l’armamentario di carote, biete, caviale, erbe spontanee e bacche che le remote lande finniche hanno da offrire.

Quando sono a casa loro, concertano un menu a cadenza quotidiana costruito sulle risorse e il sapere di piccoli contadini e produttori biologici e biodinamici che di nome fanno Majvik Farm, Gobbas Gård o Lentävä Lehmä, gente che crede in quello che fa, con forti pulsionI sociali e sostenbili. Nascono piatti con un forte timbro gustativo come Sedano rapa marinato nel miso e grano saraceno; Risotti ai funghi alla maniera finnica, così distante del nostro modo di concepire la pietanza.

E poi c’è la selvaggina, il pesce e altri prodotti figli di una pratica molto diffusa da questa parti (e non solo), il foraging. Un’esperienza gustosa e compressa in un unico menu degustazione che può contare da 16 a 20 assaggi, per i quali, a cena, occorre prevedere anche di rimanere seduti fino a 3 ore e mezzo.

Chef

Filip Langhoff

In sala

Linda Stenman-Langhoff

In cantina

Linda Stenman-Langhoff

Contatti

+358 40 5818100

Vironkatu, 8
00170 - Helsinki
restaurantask.com/?lang=en
info@restaurantask.fi
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica, lunedì e martedì, a pranzo aperto solo venerdì e sabato
Ferie
variabili
Menu degustazione
65 (pranzo) e 119 (cena) euro

Perché fermarsi
per l'affiatamento tra Filip e Linda, una delle coppie più felici della ristorazione nordica
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose