Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Brasile

Corrutela

Il giovane Cesar Costa si è dato una missione: gestire il ristorante più sostenibile del Brasile. Formatosi da Alice Waters, Christian Puglisi e Miles Irving, ha nei piccoli produttori sparsi per il Brasile la vera fonte d’ispirazione.

A San Paolo, lo chef ha creato una sua catena sostenibile di produttori organici in una delle zone più alla moda della città. Proprio davanti all’ingresso è posizionato un macchinario in grado di compostare 30 kg di scarti alimentari. Dietro le quinte Costa utilizza energia solare e si è dotato di un sistema che reduce il consumo idrico ed elimina i prodotti chimici. La maggior parte degli ingredienti è organica, il packaging è ridotto al minimo e Cesar produce in casa farina e cioccolato.

Non c’è un menu degustazione, ma solo una lista à la carte con i migliori prodotti di stagione. I piatti hanno uno stile che si ispira al naturalismo moderno con un tocco nordico, in cui gli ortaggi sono i protagonisti. La carne bovina non è tra gli ingredienti preferiti dallo chef, troverete però pollame, cacciagione e pesce pescato alla traina. Due piatti eccezionali meritano di essere menzionati: Barbabietola gialla, hummus vellutato e mango sottaceto e una Bistecca di cavolfiore con semi, noci e 'risotto' di granaglie e clorofilla.

Chef

Cesar Costa

Sous-chef

Adriano de Laurentiis

Ai dolci

Mariana Arcolino

In sala

Julia Rizzi

In cantina

Julia Rizzi

Contatti

+55 11 3032 2443

rua Medeiros de Albuquerque 256
05436-0 - San Paolo - Vila Madalena
corrutela.com.br
contato@corrutela.com.br
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
23 dicembre-3 gennaio
Antipasto
34 real brasiliano
Secondo
51 real brasiliano
Dolce
24 real brasiliano

Lo chef consiglia
Jiquitaia Bar, R. Antônio Carlos, 268, Consolação, San Paolo, jiquitaia.com.br: per cibo confortevole e bevande fantastiche!

+55.11.3262.2366

Perché fermarsi
perché Corrutela è una boccata d’aria fresca, perché è uno dei ristoranti più sostenibili al mondo e perché gusterete i migliori ortaggi della città
Luciana Bianchi
Luciana Bianchi

Italo-brasiliana, è cuoca e food writer. Tra le varie collaborazioni, firma il blog della World’s 50 Best