Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Brasile

Bar da Dona Onça

È l’insegna di Janaina Rueda, ovvero Dona Onça, “Signora Giaguaro”, un soprannome che rivela la forte personalità della cuoca. Il cibo è delizioso e generoso. Lo anima una vera ossessione per i prodotti freschi e stagionali. Tutta la pasta, ad esempio, è fatta in casa ogni dì e il pollo, biologico, proviene da piccole aziende artigianali familiari. 

La versione moderna della Galinhada e la sua Feijoada sono le migliori del paese e contano tanti riconoscimenti. Il manzo Stroganoff, il quinto quarto, i calorosi spezzatini e il cous cous brasiliano: leggerete nei piatti la vera anima della megalopoli paulista. Se andate al bar, non fatevi sfuggire signature cocktail come l’Onça Pintada Caipirinha o la Pinga Colada, o il Leopard's Milk, un liquore vintage ricavato dalla cachaça. Insiste molto anche coi soft drink ricavati da produttori naturali – tutti quelli industriali o con additivi chimici non sono nemmeno contemplati.

Negli ultimi anni, Janaina Rueda ha imbracciato anche altre importanti missioni sociali: portare cibo fresco e genuino all’interno delle scuole, sovrintendere, con il governo di San Paolo, a progetti pionieristici di formazione di cucina naturale e casalinga per insegnanti di scuole per bambini in difficoltà. Una donna che crede nel potere aggregante del cibo, a favore della tolleranza e contro ogni discriminazioni.

Chef

Janaina Rueda

Sous-chef

João Alves

In sala

Jandiel Almeida de Oliveira

In cantina

Janaína Rueda

Contatti

+55(11) 3257 2016

Av. Ipiranga, 200 - 27/29
01046-9 - San Paolo
bardadonaonca.com.br
eventos@bardadonaonca.com.br
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera
Ferie
mai
Antipasto
35 real
Secondo
53 real
Dolce
21 real

Lo chef consiglia
A Casa do Porco, R. Araújo, 124 - República, San Paolo, acasadoporco.com.br

+ 55(11).3258.2578

Perché fermarsi
perché se vengono qui i fratelli Roca, Michel Bras, Ferran Adrià e Daniel Humm ci sarà pure un motivo
Luciana Bianchi
Luciana Bianchi

Italo-brasiliana, è cuoca e food writer. Tra le varie collaborazioni, firma il blog della World’s 50 Best