Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Russia

Twins Garden

Con l'apertura del nuovo ristorante Twins Garden, e l'avviamento della grande farm nella regione di Kaluga, a 4 ore di macchina da Mosca, i fratelli Berezutskiy hanno compiuto il passo decisivo per avvicinarsi all'idea della filosofia farm to table, se pensiamo che due terzi del traffico di generi alimentari arrivano proprio dalla fattoria. Dalle verdure al latte delle capre Nubiane, dalla frutta arrivando ai pesci, visto che nello stagno dell'azienda agricola nuotano diversi sterlet, ovvero una specie di piccoli storioni, che poi arrivano nel piatto al vapore, accompagnati da barbabietole.

Com'è facile immaginare, il menu dei Twins, che fanno largo uso di tecniche idroponiche per le coltivazioni, punta molto sulla valorizzazione di ciò che offre la terra, così le 3 diverse degustazioni proposte risultano essere un tripudio di verdure e raccontano quello che di buono sa offrire il territorio, con molte sorprese a partire dalla qualità indiscussa di pomodori e patate, ad esempio. Nel ristorante, poi, tecniche di cottture e sperimentazioni fanno la loro parte.

Vale la pena provare piatti divertenti come la Melanzana "Bakhlazan" arrostita nel kvas (è una bevanda tipica russa di verdure o frutta fermentate), con pomodori e alghe, oppure il cavolo cotto nel forno con salsa suluguni affumicata (si tratta di un formaggio georgiano). Quella dei Twins non è comunque una cucina esclusivamente vegetale e i carnivori hanno ampio spazio per rimanere soddisfatti. Ottima carta dei vini, forse la migliore in Russia, con sorprese locali.

Leggi anche
I Berezutskiy a Identità Golose Milano

Chef

Ivan Berezutskiy e Sergey Berezutskiy

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Vitaliy Savelyev

Ai dolci

Giga Dzhobava

In sala

Arina Olgina

In cantina

Ivan Chirkov

Contatti

+7 499 1123311

Strastnoy Blvd, 8a
125009 - Mosca
twinsgarden.ru

PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili
Menu degustazione
6500 e 8000 rublo

Lo chef consiglia
Wine & Crab, nel luxury mall di Bervikha, poco fuori Mosca, in un ristorante in cui degustare i migliori granchi del pianeta

+7.495.1390041

Perché fermarsi
per scoprire la direzione che sta prendendo la nuova cucina russa
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare