Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

Gourmetstube Einhorn del Romantik Stafler

Tra fare il meccanico o il camionista alla fine ha ripiegato sul mestiere di cuoco anche se all’epoca veniva considerato meno prestigioso. Non erano evidentemente ancora i tempi degli chef star protagonisti in televisione e non solo. Per Peter Girtler un lunga gavetta in crescendo, fino ad approdare a Mules, a pochi chilometri da Vipiteno, dalla famiglia Stafler. Antica locanda di posta, lo Stafler, affacciata sulla strada provinciale che porta al confine del Brennero. Negli anni la struttura si è ampliata puntando sempre più su cucina.

In una decina d’anni la stube Einhorn ("l’unicorno") è diventata il laboratorio di Peter che con costanza e fantasia vi ha creato un godibilissimo universo goloso fatto di assaggi, carezze e coccole per il palato. Tre i percorsi proposti: il menù Vitale all’insegna della leggerezza e con il prosciutto di pecora, il “pomodoro verde” a mozzarella di bufala e pesto. Il "giardino & mare“ con pesce spada affumicato, cetriolo – avocado e l’ormai famoso Wagyu beef del Renon, in due varianti con carciofi, porcini, piselli, cavolfiore e pimpinella.

Negli altri (menu Einhorn e Chef) ritroviamo quel particolare stile in cui il cuoco mescola classico internazionale e regionalità spinta: così il buonissimo fegato d’oca nell’Edizione 2018 in 4 varianti con frutto della passione, champignon e patata dolce. Il Pollame dalla stalla “Stafler” con crema di faraona, petto di piccione e pera affumicata al miele o il maiale iberico, senape, bietola di Val di Fleres e zucca. Un piccolo universo di confine racchiuso tutto nella tavola delle chef.

Chef

Peter Girtler

Sous-chef

Andreas Mulser

Ai dolci

Peter Girtler

In sala

;assimiliano Carbone

In cantina

Massimiliano Carbone

Contatti

+39 0472 771136

via Mules, 10
39040 - Campo Di Trens (Bolzano) - Mules
stafler.com
info@stafler.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
6 gennaio-10 febbraio e 15 giugno-15 luglio
Carte di credito
tutte
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
93, 107, 119 e 142 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Aspinger Rarità di Harald Gasser, Saubach 29, Barbiano (Bolzano): erbe radici, tuberi rari e antichi

+39.3396044981

Perché fermarsi
per il Pollame dalla stalla "Stafler" con crema di faraona, petto di piccione e pera affumicata al miele
Luca Managlia
Luca Managlia

autore e conduttore televisivo e radiofonico, uno di quelli colpevoli di aver riportato il cibo in tv nell'era corrente. Ama molto la cultura, la storia e il costume, non solo in ambito gastronomico. La fotografia è una delle sue passioni attuali